sabato 15 febbraio 2020

Domenica, 16 febbraio 2020 - VI del Tempo Ordinario (A)




Ma io vi dico….


Ma io vi dico. Gesù entra nel progetto di Dio non per rifare un codice, ma per rifare il coraggio del cuore, il coraggio del sogno. Agendo su tre leve decisive: la violenza, il desiderio, la sincerità. Fu detto: non ucciderai; ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, chi nutre rancore è potenzialmente un omicida. Gesù va diritto al movente delle azioni, al laboratorio dove si assemblano i gesti. L'apostolo Giovanni affermerà una cosa enorme: «Chi non ama suo fratello è omicida» (1 Gv 3,15). Chi non ama, uccide.  Ma io vi dico: chiunque si adira con il fratello, o gli dice pazzo, o stupido, è sulla linea di Caino...

Gesù mostra i primi tre passi verso la morte: l'ira, l'insulto, il disprezzo, tre forme di omicidio.

L'uccisione esteriore viene dalla eliminazione interiore dell'altro. Chi gli dice pazzo sarà destinato al fuoco della Geenna. Geenna è quel vallone alla periferia di Gerusalemme, dove si bruciavano le immondizie della città, da cui saliva perennemente un fumo acre e cattivo. Gesù dice: se tu disprezzi e insulti il fratello tu fai spazzatura della tua vita, la butti nell'immondizia; è ben più di un castigo, è la tua umanità che marcisce e va in fumo. Queste pagine che sono tra le più radicali del Vangelo e per contrasto  diventano le più umane, perché Gesù parla solo della vita: «Custodisci le mie parole ed esse ti custodiranno» (Prov 4,4), e non finirai nell'immondezzaio della storia.

Avete inteso che fu detto: non commettere adulterio. Ma io vi dico: se guardi una donna per desiderarla sei già adultero. Non dice semplicemente: se tu desideri una donna; ma: se guardi per desiderare, con atteggiamento predatorio, per conquistare e violare, per sedurre e possedere, se la riduci a un oggetto da prendere o collezionare, tu commetti un reato contro la grandezza di quella persona.

Adulterio viene dal verbo a(du)lterare che significa: tu alteri, cambi, falsifichi, manipoli la persona. Le rubi il sogno di Dio. Adulterio non è tanto un reato contro la morale, ma un delitto contro la persona, deturpi il volto alto e puro dell'uomo.

Terza leva: Ma io vi dico: Non giurate affatto; il vostro dire sia sì, sì; no, no. Dal divieto del giuramento, Gesù  arriva al divieto della menzogna. Di' sempre la verità e non servirà più giurare. Non abbiamo bisogno di mostraci diversi da ciò che siamo nell'intimo. Dobbiamo solo curare il nostro cuore, per poi prenderci cura della vita attorno a noi; c'è da guarire il cuore per poi guarire la vita.



Sante Messe dal 17 al  23 febbraio


A  BUDOIA

MERCOLEDÌ
9,30 Def.ti nonni Fort  e Zambon

DOMENICA - VII del Tempo Ordinario
11,00 - Def.ti: Fort Francesco, Marcolin Alessandro, Bocus Lorenzo,
            Angelin Cipriano e Luigia.


Battesimo di Andreazza Camilla
Offerte: Funerale di Aramu Annetta  € 170.


A  DARDAGO

MARTEDÌ
17,00 - Santa Messa

GIOVEDÌ
17,00 - Santa Messa

 SABATO - VII Domenica del Tempo Ordinario
18,00 - Def.ti: Da Ros Fernanda, Zambon Fiorina e Tarcisio  
         
DOMENICA - VII del Tempo Ordinario
9,00  - Santa Messa
           

A  SANTA LUCIA

LUNEDÌ 
17,00 - Def.ti: Lachin Giuseppe e Celant Maria, (ordin. da nipote
                  Elena)   

DOMENICA - VII del Tempo Ordinario
10,00 - Def.ti: Fort Enrico e Del Puppo Angela, Pastorutti Lorenzo
                  Turatti Gina (anniversario),  Lavezzari PierLuigi
             Ilija Stanic ord. dalla figlia 






AVVISI

Inizio Visita Pastorale – Forania Alto Livenza
Giovedì  20 febbraio, alle 20,30, presso il santuario della “Madonna del Monte”,
cerimonia per l’ apertura con il Vescovo mons. Pellegrini.

L’invito è aperto a tutti i fedeli.