sabato 19 marzo 2011

Domenica, 20 marzo 2011 – II di Quaresima (A)




UN DIO CHE FA RISPLENDERE LA VITA


Dal deserto di pietre al monte di luce. Dalle tentazioni alla trasfigurazione. Il cammino di Cristo è quello di ogni discepolo, cammino ascendente e liberante: dal buio delle tentazioni attraversato fino alla luce di Dio. Cos'è la luce di Dio? È energia e bellezza. Per il corpo: sostiene la nostra vita biologica. Per la mente: sapienza che fa vedere e capire. Per il cuore, che rende capaci di amare bene. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Come il sole, come la luce. Quante volte nella Bibbia, nei salmi, Dio sorge glorioso come un sole: il sole chiama alla vita, a fiorire a maturare a dare frutto. Accende la bellezza dei colori e degli occhi. Come la pianta che cattura la luce del sole e la trasforma in vita, così noi, fili d'erba davanti a Dio, possiamo imbeverci, intriderci della sua luce e tradurla in calore umano, in gioia, in sapienza.
Gesù ha un volto di sole, perché ha un sole interiore, per dirci che Dio ha un cuore di luce. Ma quel volto di sole è anche il volto dell'uomo: ognuno ha dentro di sé un tesoro di luce, un sole interiore, che è la nostra immagine e somiglianza con Dio. La vita spirituale altro non è che la gioia e la fatica di liberare tutta la luce sepolta in noi. Signore, Pietro prende la parola, che bello essere qui! Restiamo quassù insieme. L'entusiasmo di Pietro, la sua esclamazione stupita: che bello! Ci fanno capire che la fede per essere forte e viva deve discendere da uno stupore, da un innamoramento, da un «che bello!» gridato a pieno cuore. Come Pietro sul monte: è bello con te, Signore! Questo Vangelo è per dirci che la Quaresima più che un tempo di lutto e penitenza, è un girarsi verso la bellezza e la luce. Acquisire fede significa acquisire bellezza del vivere, acquisire che è bello amare, abbracciare, dare alla luce, esplorare, lavorare, seminare, ripartire perché la vita ha senso, va verso un esito buono, qui e nell'eternità. San Paolo scrive a Timoteo una frase bellissima: Cristo è venuto ed ha fatto risplendere la vita. Non solo il suo volto, non solo le sue vesti sul Tabor, non solo i nostri sogni. Ma la vita, qui, adesso, di tutti. Ha riacceso la fiamma delle cose. Ha messo nelle vene del mondo frantumi di stelle. Ha dato splendore e bellezza all'esistenza. Ha dato sogni e canzoni bellissime al nostro andare di uomini e donne. Basterebbe ripetere senza stancarci: ha fatto risplendere la vita, per ritrovare la verità e la gioia di credere in questo Dio. Allora tutto il creato si fa trasparente e il divino traspare nel fondo di ogni essere (Teilhard de Chardin) e gronda di luce ogni volto di uomo (Turoldo).

SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

LUNEDI' della seconda settimana di Quaresima

MERCOLEDI' della seconda settimana di Quaresima
9,30  ANN. DEF. BURIGANA GIOVANNI ord. nipote
DEF. MAIR GIUSEPPE
VENERDI' Annunciazione del Signore
17,00 DEF. CUSIN RENATO ord. moglie
DEFF. CARLON GUGLIELMO E PELLEGRINI MARIA ord. figlia
DOMENICA Terza di Quaresima
10,00 DEFF. CARLON AGOSTINO, ARTICO DOMENICO E MOGLI
DEFF. CASAGRANDE GINA E FIGLIO
18,00 MESSA PER LE ANIME
MESSA PER LE COMUNITA' PARROCCHIALI

OFFERTE
N.N. offre per riscaldamento Chiesa, €. 30.

A DARDAGO

MARTEDI' della seconda settimana di Quaresima
17,00 DEF.TA ZAMBON LUIGIA LUSSOLO
GIOVEDI' della seconda settimana di Quaresima
17,00 MESSA DI 30° DEF.TA DAPAS NIVES
SABATO Terza Domenica di Quaresima
18,00 DEF. FONTANA ANGELO
DOMENICA Terza di Quaresima
11,15 DEFUNTI JANNA BERNARDO

A SANTA LUCIA

VENERDI' Annunciazione del Signore
16,00 DEF.TA CARNIEL TEODOLINDA ord. sorella Elena
DOMENICA Terza di Quaresima
10,00 DEFF. PASTORUTTI CLAUDIA E LORENZO
ANN. DEF.TA CELANT ANTONIA ord. nipote

Ordinazione episcopale di 
Mons. Giuseppe Pellegrini

Sabato prossimo, 26 marzo, alle 10, nella Chiesa Cattedrale di Verona, il nostro nuovo vescovo, mons. Giuseppe Pellegrini verrà ordinato vescovo. Lo accompagniamo con la preghiera allo Spirito Santo perchè il suo ministero pastorale in mezzo a noi sia fecondo di grazie spirituali. 

 
PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORIE
Il gruppo "In cammino con Maria" organizza un pellegrinaggio a Medjugorie dal 26 al 29 Maggio: Per informazioni o iscrizioni bisogna rivolgersi a uno di questi indirizzi: Tel. 0434570160 o incamminoconmaria.gp@libero.it o in parrocchia. Quota di partecipazione €. 330 o 290 a seconda del numero degli iscritti. Chi desidera partecipare informi entro i primi giorni di aprile.

 
A DARDAGO
VISITA DELLE FAMIGLIE E BENEDIZIONE DELLE CASE
La visita alle famiglie e, per chi lo desidera, la benedizione delle case prosegue in questa settimana in via Rivetta e via Maserlada. Se qualcuno desidera ricevere la visita in giorni o orari particolari informi la parrocchia. 

A BUDOIA
SEDUTA CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI
Mercoledì prossimo 23 marzo, alle ore 20,30, in Canonica si riunirà il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici per la lettura e l'approvazione del Bilancio 2010 e varie.

AVVISI COMUNI

Proposte Quaresimali

VENERDI' DI QUARESIMA
Il pio esercizio della Via Crucis verrà fatto:
a S. Lucia: ore 16 o alle 15,30 quando segue la Messa 
a Budoia ore 16,30 (seguirà la S. Messa alle ore 17)
a Dardago: ore 18. E' giorno di astinenza dalle carni

DOMENICHE QUARESIMALI
Domenica prossima, 27 marzo i ragazzi del catechismo animeranno la S. Messa a Budoia, alle 10.

UN PANE PER AMOR DI DIO
Verranno consegnate le cassettine del "Pane per amor di Dio" col cui ricavato la nostra Diocesi verrà incontro alle necessità delle popolazioni povere delle nostre missioni in Kenya ed in Ecuador.

 
RITORNA L'ORA LEGALE
Domenica prossima 27 marzo, ritorna l'ora legale. Ricordarsi di spostare avanti di un'ora le lancette di orologi e sveglie.