domenica 12 dicembre 2010

Domenica, 12 dicembre 2010 - Terza d'Avvento



RALLEGRATEVI: IL SIGNORE VIENE PER NOI
«Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attenderne un altro?». Grande domanda che permane intatta: perseveriamo dietro il Vangelo o cerchiamo altrove? Giovanni è colto dal dubbio, eppure Gesù non perde niente della stima immensa che nutre per lui: «È il più grande!», I dubbi; non diminuiscono la statura di questo gigante dello spirito. Ed è di conforto per tutti i nostri dubbi: io dubito, e Dio continua a volermi bene, lo dubito, e la fiducia di Dio resta intatta. Sei tu? Gesù non risponde con argomentazioni, ma con un elenco di fatti: ciechi, storpi, sordi, lebbrosi, guariscono, si rimettono in cammino hanno una seconda opportunità, la loro vita cambia. Dove il Signore tocca, porta vita, guarisce, fa fiorire. La risposta ai nostri dubbi è semplicemente questa: se l'incontro con Lui ha prodotto in me frutti buoni (gioia, coraggio, fiducia nella vita, apertura agli altri, speranza, altruismo). Se invece non sono cambiato, se sono sempre quello di prima, vuoi dire che sto sbagliando qualcosa nel mio rapporto con il Signore. I fatti che Gesù elenca non hanno trasformato il mondo, eppure quei piccoli segni sono sufficienti perché noi non consideriamo più il mondo come un malato inguaribile. Gesù non ha mai promesso di risolvere i problemi della storia con i miracoli. Ha promesso qual­cosa di più forte ancora: il miracolo del seme, la laboriosa costanza del seme. Con Cristo è già iniziato, ma come seme che diventerà albero, un tutt'altro modo di essere uomini.
Un seme di fuoco è sceso dentro di noi e non si spegne. Sta a noi oramoltipllcare quei segni (voi farete segni ancora più grandi dei miei), mettendo tempo e cuore nell'aiutare chi soffre, nel curare ogni germoglio che spunta, come il contadino: Guardate l'agricoltore: egli aspetta con costanza il prezioso frutto della terra (Giacomo, II lettura). La fede è fatta di due cose: occhi che sanno vedere oltre l'inverno del presente, e la speranza laboriosa del contadino. Fino a che c'è fatica c'è speranza. Beato chi non trova in me motivo di scandalo. Gesù portava scandalo e lo porta oggi, a meno che non ci facciamo un Cristo a nostra misura e addomestichiamo il suo messaggio: non stava con la maggioranza, ha cambiato il volto di Dio e le regole del potere, ha messo la persona prima della legge e il prossimo al mio pari. E tutto con i mezzi poveri, e il più scandalosamente povero è stata la croce. Gesù: un uomo solo, con un pugno di amici, di fronte a tutti i mali del mondo. Beato chi lo sente come piccolo e fortissimo seme di luce, goccia di fuoco che vive e geme nel cuore dell'uomo. Unico miracolo di cui abbiamo bisogno.
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA
A BUDOIA
MERCOLEDÌ' della terza settimana d'Avvento 9,30  DEF. SANTIN GIOVANNI MARIA
DEF.TA BURIGANA SANSON MARIA ord. figlia
VENERDÌ' prima del Natale
17,00 ANN. DEF. TALAMINI NAZARENO ord. moglie
DOMENICA Quarta di Avvento
10,00 DEF.TA ZAMBON MARIA CROT
DEFF. VITO, FRANCESCA, ANGELA E RINO ANN. DEF.TA LACHIN QUAIA NADIA ord. famiglia
18,00 DEF. BOCUS LORENZO
DEFUNTI PALMA E TALAMINI
ANN. DEF. CARLON SERAFINO ord. moglie e figli
DEFUNTI FAMIGLIA GIOIA WILEY
ANN. DEF.TA ZAMBON VILMA
DEFF. RIZZO GIUSEPPE ED ALBA ord. figlio Albano
DEFF. CARLON PIETRO ED IRENE ord. figlia Marcellina
DEFF. ZAMBON LUIGI, OFELIA E CORRADO ord. figlia

OFFERTE Offrono per riscaldamento Chiesa N.N., . 10; N.N., . 20; Quaia Pietro, prò Chiesa, . 30, prò Oratorio, . 10, fam. Zambon, prò Chiesa, . 20. Pro Chiesa, N.N., . 10.
A DARDAGO
MARTEDÌ' S. Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa 17,00 DEFF. ZAMBON GIOVANNI E CLAUDIA CURADELLA
DEF. JANNA ANGELO SECO GIOVEDÌ' della terza settimana d'Avvento 17,00 DEF. PARMESAN BENVENUTO SABATO Quarta Domenica di Avvento 18,00 DEFUNTI FAMIGLIA OLIVOTTI
DEF.TA LACHIN MARIA ANTONIETTA
DEF.TA PELLEGRINI LUIGIA
DEFF. PRIZZON MANLIO E ABRAMO DOMENICA Quarta d'Avvento 11,15 DEFF. ZAMBON ANGELO E ATTILIA
OFFERTE N.N. offre per opere parrocchiali, . 100. 
A SANTA LUCIA
LUNEDÌ' Santa Lucia, vergine e martire
10,30  DEF. ROMANINDIEGO
15,00 DEF.TA ZAMBON MARIA ROSA
VENERDÌ' prima di Natale
16,00 ANN. DEF. SCANDOLLO ANTONIO ord. dalle nipoti
ANN. DEF.TA SACCON MARIA ord. fratelli DOMENICA Quarta Domenica di Avvento (festa di Santa Lucia) 10,00 DEFUNTI BUSETTI E ZANUS ord. dai nipoti
DEF. FORT BERTO
MESSA PER LE COMUNITÀ' PARROCCHIALI
OFFERTE I fratelli Saccon, in memoria della sorella Rosalia, offrono per opere parrocchiali, . 60; Carniel Elena per riscaldamento Chiesa, . 50.

A BUDOIA
SOSPESA LA SANTA MESSA DI LUNEDÌ' 13 DICEMBRE
Domani, lunedì   13 Dicembre, ricorre la festa liturgica di Santa Lucia.
Poiché verranno celebrate due SS. Messe a Santa Lucia, per domani non
ci sarà la S. Messa delle 17 a Budoia.
OFFERTA PRO MISSIONI
II gruppo missionario ha raccolto €. 100 per le Missioni che sono state
devolute ad un istituto missionario.
A SANTA LUCIA
SOLENNITÀ' DI SANTA LUCIA
Domani, lunedì 13 Dicembre ricorre la solennità liturgica della nostra patrona Santa Lucia. Ci saranno due SS. Messe in onore della santa presso la Chiesa del Colle: una alle ore 10,30 e la seconda alle ore 15.
AVVISI COMUNI

CELEBRAZIONI IN PREPARAZIONE AL SANTO NATALE
Sabato prossimo, 18 Dicembre, alle 17,30 a Dardago prima della S. Messa e domenica prossima 19 Dicembre, alle 17,30 a Budoia prima della S. Messa, faremo la funzione con preghiere e canti della Novena di Natale.
ANIMAZIONE DELLE DOMENICHE D'AVVENTO Domenica prossima, 19 Dicembre, terza domenica d'Avvento, alla S. Messa delle 10 a Budoia saranno presenti i ragazzi del catechismo. RINGRAZIAMENTO RACCOLTA COLLETTA ALIMENTARE Sabato 27 Novembre presso il supermercato Visetto di Budoia, in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono stati raccolti Kg. 1786 di generi alimentari, circa tre quintali in più rispetto allo scorso anno. A nome del Banco Alimentare desidero ringraziare di cuore i volontari che hanno distribuito i sacchetti, gli Alpini che si fanno carico del lavoro più pesante, gli amici della Protezione Civile che curano i trasporti e soprattutto tutte le persone che hanno donato una parte della loro spesa. Questo semplice gesto di gratuità è un grande spettacolo di carità cristiana. Di nuovo grazie ad ognuno di voi.
Stefania Gioia Wiley