lunedì 12 dicembre 2011

Domenica, 11 dicembre 2011 - Terza d'Avvento (B)

     
       NELLA CRISI UN MESSAGGIO DI GIOIA
Il tema comune delle letture di oggi è la gioia, e a prima vista lo si direbbe il meno appropriato in questa domenica, qualche giorno appena dopo le severe misure economiche adottate dal governo, di cui tutti, in varia misura, risentiremo. In realtà il tema è valido anche oggi, perché trascende le contingenze, si colloca su un piano diverso da quello che tocca il portafogli. Pur auspicando che, per superare la presente crisi, governo e parlamento vogliano e sappiano trovare le vie meno traumatiche e più eque, non si può dimenticare la comune esperienza: difficoltà - economiche, di salute, nei rapporti con gli altri - ce ne sono sempre e per tutti. Ma esse non esauriscono la vita, che conosce anche dimensioni positive, quali l'amicizia, gli affetti e in genere tutte le buone e sane soddisfazioni. Le letture di oggi, con l'insistente richiamo alla letizia portata sino all'esultanza, invitano a scoprire e valorizzare un'altra dimensione positiva della vita, la più importante perché si prolunga addirittura oltre la dimensione terrena. Io gioisco, la mia anima esulta nel mio Dio, dice Isaia, "perché mi ha rivestito delle vesti della salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia, come uno sposo si mette il diadema e come una sposa si adorna di gioielli": vale a dire, io sono oggetto delle attenzioni di Dio, il quale mi dona quella salvezza per cui io non sono condannato a trascorrere il resto dei miei giorni nei bassi orizzonti dei miei guai, o peggio nella palude delle mie colpe. Egli fa per me quello che solo lui può fare: mi perdona, mi trasforma, mi rende giusto, mi spalanca porte e finestre che si affacciano sul giardino della serenità interiore e mi consentono di proiettare lo sguardo verso l'infinito. Mi fa bello, come gli sposi nel giorno delle nozze: mi fa indossare la fulgida veste della salvezza e il trionfale mantello della giustizia, e (secondo gli usi del tempo) mi adorna con il diadema, come un re, o di gioielli, come una regina. Il riferimento agli sposi qui è appena accennato, ma basta a richiamare gli altri passi della Scrittura in cui il vincolo nuziale è assunto a simbolo del rapporto tra Dio e l'uomo. Pur non avendo bisogno di nulla e di nessuno, Dio non ignora né trascura l'uomo che ha fatto a sua immagine e somiglianza; anzi vuole stringere con lui un tale vincolo di intimità, quale solo l'intimità coniugale può lasciar intuire. Per questo ha voluto redimere l'umanità: l'ha trovata coperta di stracci, e nel suo amore l'ha ripulita, rivestita, adornata; l'ha sollevata sino a sé, l'ha chiamata a condividere la sua stessa vita.


                        SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

LUNEDI’ della terza settimana d’Avvento
17,00 DEFF. BUSETTI TERESA E PANIZZUT GUERRINO ord. figlie
             DEFF. ZAMBON ANGELO E MAURIZIO ord. famiglia
             ANN. DEF. MEZZAROBBA DANTE ord. figlie
MERCOLEDI’ S. Giovanni della Croce, sacerdote e dott. della Chiesa
  9,30 ANN. DEF.TA BURIGANA SANSON MARIA ord. figlia
             DEFF. CARLON LUIGI E GIANNI
             DEF. SANTIN GIOMARIA ord. sorelle
             DEF.TA SANTIN GIUSEPPINA ord. nipoti
VENERDI’ della terza settimana d’Avvento
17,00 DEFF. LUIGI E FAMILIARI POVOLEDO E PANIZZUT
             DEFUNTI NONNI E ZII CARLON CEC ord. nipoti Signora
DOMENICA Quarta d’Avvento
10,00 DEFF. AGUSTONI BERNARDO E RACHELE
             ANN. DEF.TA LACCHIN QUAIA NADIA ord. famiglia
18,00 DEFF. FRANCESCO, VITO, ANGELA E RINO
             DEFF. CARLON SERAFINO, SUOCERI E GENITORI
             ANN. DEF. TALAMINI NAZARENO ord. moglie
             DEF.TA ZAMBON WILMA ord. famiglia
OFFERTE Offrono per opere parrocchiali: Bruna, €. 50; N.N., €. 20; N.N., €. 30. Per utilizzo Oratorio, fam. Cauz Roberto, €. 50. Per Oratorio, N.N., €. 10

DARDAGO

GIOVEDI’ della terza settimana d’Avvento
17,00 DEF. PARMESAN BENVENUTO
             DEF. ZAMBON GIOVANNI LUTHOL
             DEF.TA ZAMBON MARIA ROSIT
             DEFF. FERDINANDO, ALMA E LUIGI ROSIT
SABATO Quarta domenica d’Avvento
18,00 ANN. DEF. CAUTERO JACOPO ord. nonni
DOMENICA Quarta d’Avvento
11,00 MESSA PER OFFERENTI CAPITELLO VIA BRAIT
             DEF.TA BUSETTI ANDREANA
          
OFFERTE Offrono per opere parrocchiali: in memoria di Cautero Jacopo, i nonni, €. 100; Basso Filippo, €. 290; N.N., €. 20

A SANTA LUCIA

MARTEDI’ Santa Lucia, vergine e martire, patrona della Parrocchia
10,30 ANN. DEF. SCANDOLO ANTONIO
             DEF.TA PIA
15,00 ANN. DEF. CARLON ANDREA
             ANN. DEF. FORT GIORGIO
VENERDI’ della terza settimana d’Avvento
16,00 ANN. DEF.TA SACCON MARIA ord. fratelli
             DEFF. DELLA TOFFOLA ORFEA, VINCENZO E PIETRO
DOMENICA Quarta d’Avvento
10,00 DEFUNTI BUSETTI E ZANUS
            DEFUNTI VICENZI ord. figlia Lucia
            MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI


                    Concorso Presepi
E’ aperto il concorso presepi per tutti i bambini dei tre paesi. Per iscrizione e informazioni rivolgersi ai catechisti. Nelle chiese parrocchiali si trovano i moduli di iscrizione al concorso.


                             A BUDOIA

VISITA ALLE FAMIGLIE E BENEDIZIONE DELLE CASE
La visita alle famiglie e la benedizione delle case, prosegue in via Cialata e laterali.

                                             A SANTA LUCIA

13 DICEMBRE: CELEBRAZIONE LITURGICA DI SANTA LUCIA
Martedì prossimo 13 Dicembre, ricorre la celebrazione liturgica della nostra patrona Santa Lucia. Le Ss. Messe saranno alle 10,30 e alle 15 nella Chiesa a lei dedicata sul Colle.

                                           AVVISI COMUNI

CELEBRAZIONI IN PREPARAZIONE AL  SANTO NATALE
Sabato prossimo 17 Dicembre a Dardago e domenica prossima 18 Dicembre alle 17,30 prima della S. Messa celebreremo la Novena del Santo Natale.

MESSA CON I RAGAZZI E GIOVANI PER L’AVVENTO
Domenica prossima 18 Dicembre, quarta domenica di Avvento, i ragazzi e giovani sono invitati a partecipare comunitariamente alla S. Messa delle ore 10 a Budoia.