sabato 16 marzo 2019

Domenica, 17 marzo 2019 - II di Quaresima (C)



GESU’ VERO UOMO E VERO DIO

Nel cammino della Quaresima ci è presentato Gesù così come è veramente, vero uomo, vero Dio, volto misericordioso del Padre, nostro Salvatore. 
La celebrazione liturgica non è solo ricordo, esempio, insegnamento, testimonianza, ma è un incontro vivo con Gesù stesso, che si rende presente e opera per noi la grazia, la pace, la misericordia, la salvezza. 
Lui si unisce a noi, noi ci uniamo a Lui e troviamo in Lui la luce, la forza, il senso della nostra vita. 
Abbiamo incontrato Gesù nell'esperienza delle sue tentazioni nel deserto, umile, fragile, debole, tentato, veramente uomo come tutti, ma vincitore sul maligno con la forza della Parola di Dio. Ora contempliamo e accostiamo Gesù nella sua manifestazione gloriosa, nella trasfigurazione sul monte Tabor. 
Mentre pregava ecco quello che avviene: la nube della presenza di Dio, le vesti candide e sfolgoranti, Mosè ed Elia, la voce del Padre: "Questi è il Figlio mio, l'eletto: ascoltatelo!". Gesù è veramente Dio, il Messia, l'inviato del Padre per la nostra salvezza. Accanto a Gesù i tre apostoli, Pietro, Giacomo, Giovanni, scelti a testimoni della sua gloria, della sua divinità, i quali sperimentano e gustano questa nuova vita: "Signore è bello per noi stare qui..." 
Ma Gesù ritorna e fa ritornare alla vita normale, quotidiana, tenendo nel cuore l'esperienza profonda che hanno vissuto. 
Anche noi siamo chiamati a vivere la vita di ogni giorno, con la luce e la forza della presenza del Signore, con le certezze della fede. Anche nei momenti difficili, anche quando si fa fatica, anche quando si viene meno e si pecca. 
Questi tre apostoli saranno gli stessi che Gesù sceglie nell'ora della sua agonia nell'orto degli ulivi, dove Gesù vive e sperimenta tutta la sua passione, il dolore, la solitudine, la morte. 
E' veramente uomo, il più sofferente degli uomini, perseguitato, innocente, condannato a morire sulla croce. I tre non comprendono la portata e la tragicità di quel momento, si addormentano, lo lasciano solo, non sono capaci di vegliare un'ora con Lui, vengono meno nella loro debolezza e nel loro peccato. 
Ma Gesù è veramente Dio: non resta nella morte, ma la vince in Sé e la vince per tutti noi. Questi tre apostoli saranno gli stessi che Gesù sceglie nell'ora della sua agonia nell'orto degli ulivi, dove Gesù vive e sperimenta tutta la sua passione, il dolore, la solitudine, la morte. 
Gli apostoli, non solo quei tre, ma tutti, come tutti i credenti in Gesù, crederanno e saranno i testimoni della Sua risurrezione, della Sua salvezza piena ed eterna, della vita nuova che è data ad ogni uomo sulla terra e nell'eternità di Dio, che diventa eternità dell'uomo.
                 
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ della seconda settimana di Quaresima
9,30 DEF.TA SIST GIUSEPPINA ord. nipote Franca    

VENERDI’  della seconda settimana di Quaresima
17,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE

DOMENICA Terza di Quaresima
11,00 MESSA DI 30° DEF.TA PUPPIN TERESA
          DEFF. SIGNORA TIZIANO E ZAMBON ANNA ord. figlie
          DEFF. ANDREA, ROSA E DEFUNTI SIGNORA E CARLON CECH
          DEFF. PUPPIN MARIA GRAZIA E POLESE MARIO ord. famiglia
          ANN. DEF. BURIGANA GIOVANNI ord. nipote
          DEFUNTI PAGOTTO
          DEF.TE PERUT MARCELLA E ERMIDA ord. sorella Natalina

A DARDAGO

LUNEDI’ Vigilia di San Giuseppe sposo della Beata Vergine Maria
17,00 DEF.TA RIGO MARIA MOREAL
          DEF. ZAMBON GIUSEPPE DELLA MODOLA

GIOVEDI’ della seconda settimana di Quaresima
17,00 MESSA DI 7° DEF.TA BASTIANELLO ZAMBON BRUNA
           DEF. ZAMBON CORNELIO MARIN
           DEFUNTI FAMIGLIARI DI ZAMBON ESPEDITO

SABATO Terza domenica di Quaresima
18,00 ANN. DEF. TOFFOLETTO LORIS
          DEFF. VETTOR ARTURO, ANNA E OTTAVIO
          DEFF. PARMESAN RUGGERO, SERGIO E REGINA
          DEF.TA ZAMBON JANNA CLARA

DOMENICA Terza di Quaresima  
18,00 DEFF. ZAMBON GIANNI E DEL MASCHIO MAURIZIO
          MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI
         
       .
A SANTA LUCIA  

MARTEDI’ San Giuseppe sposo della Beata Vergine Maria, compatrono
17,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE

DOMENICA Terza di Quaresima   
10,00  DEF.TE VILLANI GIULIA E CARLUCCI MADDALENA
           DEF.TA CARNIEL TEODOLINDA ord. sorella Elena


 SOLENNITA’ DI SAN GIUSEPPE SPOSO DELLA BEATA VERGINE ARIA

Martedì prossimo 19 marzo ricorre la Solennità di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria titolare della Chiesa Parrocchiale di Santa lucia.
La Santa Messa delle ore 17 sarà celebrata a Santa Lucia.

La S. Messa delle 17 di lunedì viene celebrata a Dardago.

A DARDAGO

CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI
Venerdì prossimo 22 marzo alle ore 20,45 in Canonica la seduta del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici per la lettura e approvazione del Bilancio Parrocchiale 2018

A SANTA LUCIA

CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI
Mercoledì prossimo 20 marzo alle ore 20,45 nella Sala del Centro Parrocchiale la seduta del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici per la lettura e approvazione del Bilancio Parrocchiale 2018


AVVISO COMUNE

TEMPO DI QUARESIMA

VENERDI’ DI QUARESIMA
Tutti i venerdì di Quaresima sono giorni di magro. Si terrà anche il pio esercizio della Via Crucis che verrà celebrato: 
alle 16 a Santa Lucia; 
alle 16,30 a Budoia e 
alle 18 a Dardago.

OPERE DI CARITA’ QUARESIMALI         
Il tempo di Quaresima ci invita anche alla carità verso i bisognosi, Due sono le iniziative quaresimali:
-        La cassettina del Pane Per Amor di Dio che si può prendere in chiesa e ritornata con le offerte nei giorni del Triduo Pasquale. Il ricavato è in favore delle nostre Missioni.
-        Il cesto per la raccolta dei generi alimentari per le famiglie bisognose che verrà posto nelle tre Chiese Parrocchiali. A Santa Lucia si può consegnare presso l’Azienda di Busetti Antonio.

OFFERTE PRO AISM
Domenica scorsa 10 marzo con la vendita, alle porte delle chiese, delle gardenie in favore dell’AISM sono stati raccolti €. 837