sabato 8 gennaio 2011

Domenica, 9 Gennaio 2011 - Battesimo del Signore



SPIRITO E ACQUA PER LA VITA

CHE SORGE

Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli, e vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba sopra di lui. Lo Spirito e l'acqua sono le più antiche presenze della Bibbia, entrano in scena già dal secondo versetto della Genesi: la terra era informe e deserta, ma «lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque». Il primo movimento della vita nella Bibbia è una danza dello Spirito sulle acque. Come una colomba che cerca il suo nido, che cova la vita che sta per nascere. Da allora sempre lo Spirito e l'acqua sono legati al sorgere della vita. Per questo sono presenti nel Battesimo di Gesù e nel nostro Battesimo: come vita sorgente. Di quale vita si tratta? Lo spiega la Voce dal cielo: Questi è il Figlio mio, l'amato, in lui ho posto il mio compiacimento «Figlio» è la prima parola. Ogni figlio vive della vita del padre, non ha in se stesso la propria sorgente, viene da un altro. Quella stessa voce è scesa sul nostro Battesimo e ci ha dichiarati figli, i quali non da carne né da volere d'uomo ma da Dio sono stati generati (Gv 1,13). Battesimo significa immersione: siamo stati immersi dentro la Sorgente, ma non come due cose separate e in fondo estranee, come il vestito e il corpo, ma per diventare un'unica cosa, come l'acqua e la Sorgente, come il tralcio e la Vite: la nostra carne in Dio in risposta a Dio nella nostra carne, il farsi uomo di Dio che genera 'l'indiarsi (Dante) dell'uomo. Il nostro abitare in Dio dopo che Dio è venuto ad abitare in mezzo a noi (Gv 1,14), il mio Natale dopo il suo Natale.
«Amato» è la seconda parola. Prima che tu agisca, prima di ogni merito, che tu lo sappia o no, ogni giorno appena ti svegli, il tuo nome per Dio è «amato». Immeritato amore, che precede ogni risposta, lucente pregiudizio di Dio su ogni creatura.
«Mio compiacimento» è la terza parola. Termine raro e prezioso che significa: tu – figlio – mi piaci. C'è dentro una gioia, un'esultanza, una soddisfazione, c'è un Dio che trova piacere a stare con me e mi dice: tu, gioia mia! E mi domando quale gioia posso regalare al Padre, io che l'ho ascoltato e non mi sono mosso, che non l'ho mai raggiunto e già perduto, e qualche volta l'ho perfino tradito. Solo un amore immotivato spiega queste parole. Amore puro: avere un motivo per amare non è amore vero. E un giorno quando arriverò davanti a Dio ed Egli mi guarderà, so che vedrà un pover'uomo, nient'altro che una canna incrinata, il fumo di uno stoppino smorto. Eppure so che ripeterà proprio a me quelle tre parole: Figlio mio, amore mio, gioia mia. Entra nell'abbraccio di tuo padre!

SANTE MESSE DELLA SETTIMANA
A BUDOIA
LUNEDI' della prima settimana del Tempo Ordinario
17,00 ANN. DEF.TA DEL MASCHIO ANGELA ord. famiglia
MERCOLEDI' della prima settimana del Tempo Ordinario
9,30 DEFUNTI GENITORI E SUOCERI DI PERUT NATALINA
VENERDI' Beato Odorico da Pordenone, sacerdote
17,00 MESSA SECONDO INTENZIONE PARTICOLARE
DOMENICA Seconda del Tempo Ordinario
10,00 ANN. DEF. RIGO GIUSEPPE
18,00 DEF. ANGELIN ANGELO ord. famiglia
           MESSA PER LE COMUNITA' PARROCCHIALI


OFFERTE
Offrono: per opere parrocchiali: Burigana Norina, €. 90; N.N., €. 50. Per riscaldamento Chiesa, Rasi Leda, €. 30, Carlon Anna, €.10, N.N., €.25. Per libretti canti: Carlon Anna, €. 10; N.N., €.25; N.N., €.10.

A DARDAGO
MARTEDI' della prima settimana del Tempo Ordinari
17,00 DEFUNTI DI CARLON VINCENZA
GIOVEDI' Sant'Ilario, vescovo e dottore della Chiesa
17,00 ANN. DEF.TA LACHIN DEL PONTE SANTA
           DEF. BUSETTI ALFREDO ord. moglie
           DEFF. ZAMBON GIORGIO ED ELISA COLUS
           DEF.TA ZAMBON TEODORA ROSIT
SABATO Seconda Domenica del Tempo Ordinario
18,00 DEFUNTI DI JANNA NORINA
           DEFF. ZAMBON AUGUSTO E MARIA CLARA DEL BISO
           DEFF. BASTIANELLO LICIA E FRATELLI
DOMENICA Seconda del Tempo Ordinario
11,15 DEFF. ZAMBON GIACINTO ED ELENA BONAPARTE
           ANN. DEF.TA INVERNIZZI BASTIANELLO AMBROGINA


OFFERTE
In memoria di Janna Alfredo e Angela, le figlie offrono per opere parrocchiali, €. 180.

A SANTA LUCIA
VENERDI' Beato Odorico da Pordenone, sacerdote
16,00 ANN. DEF.TA COMIN MARIA (da legato)
DOMENICA Seconda del Tempo Ordinario
10,00 MESSA DI 30° DEF. FORT GIORGIO
           DEF. DON RITO COSMO
           ANN. DEF. FORT UMBERTO ord. famiglia
           ANN. DEF. MORETTO GIOBATTA


OFFERTE
N.N. offre per opere parrocchiali, €. 25; per libri canti, N.N., €. 10; N.N., €.8.

AVVISI

                                 A BUDOIA

SEDUTA CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI
Mercoledì prossimo, 12 gennaio, alle ore 20,45, in Canonica, si riunisce il Consiglio Parrocchiale per gli affari economici per adempimenti statutari e varie.

BATTESIMO
Domenica prossima 16 gennaio, alle ore 11, verrà battezzato Andreazza Enrico figlio di Mirco e di Parisotto Sonsiade.

                               A DARDAGO

SEDUTA CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI
Venerdì prossimo, 14 gennaio, alle ore 20,45, in Canonica, si riunisce il Consiglio Parrocchiale per gli affari economici per adempimenti statutari e varie.

VISITA DELLE FAMIGLIE E BENEDIZIONE DELLE CASE
Da domani, lunedì 10 Gennaio, inizierà la visita alle famiglie e, per chi lo desidera, la benedizione delle case. Se qualcuno desidera ricevere la visita in giorni o orari particolari informi la parrocchia. Inizierò il giro partendo dall'alto del paese verso il Chalet e scendendo verso il paese.


                             A SANTA LUCIA

SEDUTA CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI
Lunedì prossimo, 10 gennaio, alle ore 20,45, in Canonica, si riunisce il Consiglio Parrocchiale per gli affari economici per adempimenti statutari e varie.