domenica 25 settembre 2011

Domenica, 25 Settembre 2011 - XXVI del Tempo Ordinario (A)


GESÙ HA SEMPRE FIDUCIA IN OGNI UOMO
Un uomo aveva due figli In quei due figli è rappresentato ognuno di noi, con in sé un cuore diviso, un cuore che dice «sì» e uno che dice «no», che dice e poi si contraddice: infatti non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio (Rm. 7,15.19 ). Il primo figlio che dice «no», è un ribelle; il secondo che dice «sì» e non fa', è un servile. Non si illude Gesù. Conosce bene come siamo fatti: non esiste un terzo figlio ideale, che vive la perfetta coerenza tra il dire e il fare. I due fratelli, pur così diversi, hanno qualcosa in comune: la stessa idea del padre come di un estraneo che impartisce ordini; la stessa idea della vigna come di una cosa che non li riguarda. Qualcosa però viene a disarmare il rifiuto del figlio che ha detto no: «si pentì». Pentirsi significa «cambiare mentalità, cambiare il modo di vedere», di vedere il padre e la vigna. Il padre non è più un padrone da obbedire o da ingannare, ma il capo famiglia che mi chiama in una vigna che è anche mia, per una vendemmia abbondante, per un vino di festa per tutta la casa. E la fatica diventa piena di speranza. Chi dei due ha fatto la volontà del padre? Questa volontà del padre, da capire bene, è forse di essere obbedito? No, è ben di più: avere figli che collaborino, come parte viva, alla gioia della casa, alla fecondità della terra. La morale evangelica non è prima di tutto la morale dell'obbedienza, ma dei frutti buoni: «dai loro frutti li riconoscerete» (Mt 7, 16). Frutti di bontà, libertà, gioia, amicizia, limpido cuore, perdono. L'alternativa di fondo è tra un'esistenza sterile e una che invece trasforma una porzione di deserto in vigna, e la propria famiglia in un frammento del sogno di Dio. Anche se nessuno se ne accorge, anche lavando in silenzio i piedi di coloro che ci sono affidati, nel segreto della propria casa. Se agisci così fai vivere te stesso, dice il profeta Ezechiele nella prima lettura, sei tu il primo che ne riceve vantaggio. Gesù prosegue con una delle sue parole più dure e consolanti: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Dura la frase, perché si rivolge a noi che a parole diciamo «sì», ci diciamo credenti, ma siamo sterili di opere buone. Cristiani di facciata o di sostanza? Ma consolante, perché in Dio non c'è ombra di condanna, solo la promessa di una vita rinnovata per tutti. Dio ha fiducia sempre, in ogni uomo; ha fiducia nelle prostitute e ha fiducia in noi, nonostante i nostri errori e i nostri ritardi. Crede in noi, sempre! Allora posso cominciare la mia conversione. Dio non è un dovere: è amore e libertà. E un sogno di grappoli saporosi per il futuro del mondo.
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA
A BUDOIA
LUNEDÌ'Ss. Cosma e Damiano, martiri
18,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
MERCOLEDÌ della ventiseiesima settimana del Tempo Ordinario
9,30 DEF. ZAMBON ILARIO ord. moglie
VENERDÌ San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa
18,00 ANN. DEF.TA MAGGIONI DEL FABBRO MARIA ord. famiglia
          DEFF. DEL MASCHIO ALFREDO E LUIGIA ord. figlia
DOMENICA Ventisettesima domenica del Tempo Ordinario
10,00 ANN. DEF. MARCOLIN MICHELE ANN. DEF. MENEZES GIOVANNI
          DEF.TA MARCOLIN JOLANDA
18,00 MESSA PER LE COMUNITÀ' PARROCCHIALI

OFFERTE Offrono per opere parrocchiali: per Battesimo di Di Fusco Giovanni,
. 50; per Battesimo di Bernardini Giulia, N.N.,. 50.
DARDAGO
MARTEDÌ S. Vincenzo de Paoli, sacerdote
18,00 DEFF. BASTIANELLO WILGEFORTE E BALLIANA ALDO
GIOVEDÌ' Ss. Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli
18,00 DEFUNTI DI ZAMBON RAFFAELE
SABATO Ventisettesima domenica del Tempo Ordinario
18,00 DEFUNTI DI ZAMBON FERNANDA ROSIT
DOMENICA Ventisettesima domenica del Tempo Ordinario
11,15 DEFF. JANNA ALFREDO E ANGELA DEF.TE ZAMBON SILVIA E ADELIA
          DEFF. SANDRIN EMILIO E LUCIA
           SECONDO L'INTENZIONE DI PERSONA DEVOTA
OFFERTE Offrono per opere parrocchiali: per Battesimo di Zambon Matteo, . 50; per scala Chiesa, N.N., . 20.
A SANTA LUCIA
VENERDÌ' San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa
17,00 ANN. DEF. FORT REMIGIO ord. sorelle
DOMENICA Ventisettesima domenica del Tempo Ordinario
10,00 DEF. PASTORUTTI CLAUDIA E LORENZO
          ANN. DEF. FORT ALESSANDRO ord. Famiglia

Preannuncio
I Consigli Pastorali Parrocchiali delle tre Parrocchie si riuniranno presso l'Oratorio di Budoia, martedì 4 Ottobre alle 20,30 per la programmazione delle attività pastorali e l'incontro con il Vescovo.

A BUDOIA
VISITA ALLE FAMIGLIE E BENEDIZIONE DELLE CASE
La visita alle famiglie e la benedizione delle case, prosegue in via Anzolet. Questo impegno della mia attività pastorale sarà in concomitanza con tutti gli altri impegni. Pertanto userò il tempo che sarà necessario. Chi desidera accogliermi in giorni od orari particolari me lo faccia sapere.
A DARDAGO
BATTESIMO
Domenica prossima 2 ottobre, durante la S. Messa delle 11,15, verrà battezzato Giaretta Alessandro figlio di Marco e di Orsini Beatrice.
AVVISO COMUNE
INCONTRO GENITORI CATECHISMO
Giovedì prossimo, 29 settembre, alle 20,30 nell'Oratorio di Budoia, si terrà la riunione con i genitori dei ragazzi del catechismo per l'avvio dell'anno catechistico.

IL NUOVO PIANO PASTORALE DIOCESANO PER L'ANNO 2011 - 2012 E L'INCONTRO CON IL VESCOVO
In questi giorni a tutte le parrocchie è stato consegnato il piano pastorale per questo nuovo anno pastorale 2011 - 2012. Il tema su cui dovremo lavorare è annunciato già nel titolo: "Ascoltare per educarci alla corresponsabilità", cioè, tutti siamo responsabili nella Chiesa: vescovo, preti, diaconi e laici. In questa corresponsabilità devono camminare i Consigli Pastorali, quelli per gli Affari Economici, i catechisti e tutti coloro che svolgono qualsiasi servizio nella comunità a favore dei fratelli, anzi tutti i cristiani che vogliono partecipare attivamente alla vita della Chiesa. Da mercoledì 19 Ottobre a sabato 29 ottobre il Vescovo Giuseppe Pellegrini sarà nella nostra Forania di Aviano e verrà a trovarci nelle varie parrocchie per mettersi in ascolto e per conoscere le nostre realtà per poter poi con maggior conoscenza delle situazioni provvedere alle necessità della Diocesi. Lasciamoci scuotere dal vento dello Spirito Santo che ci fa iniziare un nuovo cammino col nuovo Pastore e preghiamo lo Spirito che ci illumini, ci fortifichi e ci accompagni.