sabato 1 ottobre 2011

Domenica, 2 Ottobre 2011 - XXVII del Tempo Ordinario (A)


UNA VIGNA DALLA QUALE IL SIGNORE
SI ATTENDE FRUTTI
Per la terza domenica consecutiva riemerge il tema della vigna del Signore. Prima abbiamo visto la parabola degli operai dell'ultima ora o del padrone buono, poi quella dei due figli, oggi abbiamo quella dei vignaioli che vogliono impossessarsi della vigna sbarazzandosi del padrone e di suo figlio. I vignaioli uccidono i servi che il Signore manda, e questa è un'allusione a come furono trattati i profeti, compreso Giovanni Battista, poi pensano di uccidere il figlio che è Gesù. Gesù conclude che, per via di questo comportamento, sarà tolto loro il regno di Dio e sarà dato ad un popolo che ne produca i frutti. Per molti secoli si è pensato più o meno apertamente che ciò significava che il regno sarebbe stato tolto al popolo ebreo e dato alla chiesa romana. Oggi ci rendiamo conto che pensare questo è presuntuoso e poco cristiano, ma dobbiamo anche domandarci, sia come singoli che come comunità parrocchiali, se stiamo portando questi frutti del regno, o se c'è il rischio che il Signore debba riprendersi questo regno per riconsegnarlo a qualcun altro. Noi siamo cristiani se ci impegniamo ad esserlo nelle piccole situazioni di ogni giorno come nelle scelte importanti. Pensare di esserlo per diritto, perché sono stato battezzato e cresimato, o anche perché frequento tutti i santi giorni la messa, non è serio. La frequenza e i sacramenti sono degli aiuti che il Signore ci da e che fanno di noi già dei privilegiati rispetto ai nostri fratelli che non hanno ricevuto la buona notizia di Gesù. Ma portare i frutti del regno è un'altra cosa. Si vede chi lo vive cominciando dalle piccole attenzioni che si hanno o non si hanno nei confronti degli altri, lo riesco a considerare l'altro più importante di me, ad amarlo? E noi, come comunità cristiana, ci sforziamo di portare questi frutti del regno che sappiamo essere bontà, mansuetudine, rispetto dell'altro, accoglienza, condivisione, pratica di vita cristiana? Il Signore si impegna molto nel costruire la sua vigna e poi ce la consegna. Oggi sta a noi coltivarla. Signore donaci la forza di fare scelte giuste, realistiche e costruttive.
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA
A BUDOIA
MERCOLEDÌ' della ventisettesima settimana del Tempo Ordinario
 9,30   DEF.TA MIANI LUCIA ord. figlio Marco
          DEF.TA ANGELIN NORMA
VENERDÌ' Beata Vergine Maria del Santo Rosario
18,00 DEF. ANGELIN RENZO ord. famiglia
DOMENICA Ventottesima domenica del Tempo Ordinario
10,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
18,00 MESSA DI 30° DEF. CARLON GIUSEPPE
          DEFF. ANGELIN ANGELO E IRMA
OFFERTE Offrono per opere parrocchiali: per battesimo di Canzian Nicolo, . 150; classe 1941, . 50; N.N., . 30.
DARDAGO
LUNEDÌ' della ventisettesima settimana del Tempo Ordinario
18,00 DEFUNTI DI ZAMBON RAFFAELE
MARTEDÌ S. Francesco d'Assisi, diacono e patrono d'Italia
 18,00 DEF. ZAMBON GIOVANNI BONAPARTE
GIOVEDÌ  S. Bruno, abate
18,00 MESSA DI 7° DEF. ZAMBON VALTER DEFF. PARMESAN NORMA E ANDREA
SABATO Ventottesima domenica del Tempo Ordinario
18,00 DEF. BASTIANELLO VINICIO
DEFF. ZAMBON MARIO ITE E FAMILIARI
DEFF. GRASSI GIOVANNI, ANGELINA, SONIA E MAURIZIO
DOMENICA Ventottesima domenica del Tempo Ordinario
11,15 MESSA PER LE COMUNITÀ' PARROCCHIALI
OFFERTE Offrono per opere parrocchiali: classe 1941, . 50; Janna Giuseppe Tavan, . 20.
A SANTA LUCIA
VENERDÌ  Beata Vergine Maria del Santo Rosario
 17,00 DEF.TA CARNIEL MARIA
DOMENICA Ventottesima domenica del Tempo Ordinario
10,00 MESSA DI 7° DEF. SARRI EGIDIO
MESSA DI 30° DEF.TA CHIEU ADA
DEFF. CAUZ DIONISIO E IRMA ord. moglie e cognata
OFFERTE Offrono per opere parrocchiali: classe 1941, . 40; per funerale di Sarri Egidio, . 80.
Annuncio
I Consigli Pastorali Parrocchiali delle tre Parrocchie si riuniranno presso l'Oratorio di Budoia, martedì 4 Ottobre alle 20,30 per la programmazione delle attività pastorali e l'incontro con il Vescovo. Quanti intendono farne parte sono pregati di intervenire. Per partecipare occorre essere battezzati e cresimati, avere almeno sedici anni e praticare la vita cristiana nella comunità parrocchiale.

    

                         A BUDOIA
VISITA ALLE FAMIGLIE E BENEDIZIONE DELLE CASE
La visita alle famiglie e la benedizione delle case, prosegue in via Anzolet. Questo impegno della mia attività pastorale sarà in concomitanza con tutti gli altri impegni. Pertanto userò il tempo che sarà necessario. Chi desidera accogliermi in giorni od orari particolari me lo faccia sapere.
ROSARIO PERPETUO
Giovedì prossimo 6 Ottobre primo giovedì del mese, alle 9,30 in Chiesa ci sarà la recita del Rosario perpetuo.
A SANTA LUCIA
BATTESIMO
Sabato prossimo 8 ottobre, alle ore 11, verrà battezzato Agostini Matteo figlio di Francesco e di Bevilacqua Maddalena.
AVVISI COMUNI
SETTIMANA SOCIALE
La nostra Diocesi organizza, come ogni anno la settimana sociale che avrà luogo presso la Sala dei Congressi della Fiera di Pordenone, lunedì, mercoledì e venerdì prossimi 3, 5 e 7 Ottobre alle ore 20,30 con relatori di livello nazionale. Il tema riguarda l'Unità d'Italia e le sue implicanze nella nostra società odierna. E' raccomandata la partecipazione.
PRIMO VENERDÌ DEL MESE
Venerdì prossimo 7 settembre è il primo venerdì del mese. Passerò per la Comunione nelle case.
MESE MISSIONARIO
In questa prima settimana del mese missionario siamo chiamati a pregare perché sorgano molte vocazioni per andare ad annunciare il Vangelo del Signore a tutti gli uomini.
MESE DEL ROSARIO
E' iniziato il mese dedicato al Rosario in onore della Madonna. A Budoia e Dardago da lunedì al venerdì alle 17,30, la recita della corona.
INIZIO ANNO CATECHISTICO
Domenica prossima, 9 Ottobre, alla S. Messa delle 11,15 a Dardago ci sarà la S. Messa di inizio anno catechistico cui sono invitati tutti i ragazzi, genitori e catechisti.