sabato 17 marzo 2012

Domenica, 18 Marzo 2012 - IV di Quaresima (B)


L’AMORE CHE METTE IN CRISI
Giovanni ci lascia la sua meditazione all'ombra della croce. Da qui che ogni azione umana riceve la sua porzione di luce e proietta la sua ombra. Come Mosè piantò il serpente nel momento in cui il popolo aveva bisogno di salvezza, così il Figlio dell'uomo nella concretezza della vita dell'umanità, al culmine della storia della salvezza sarà innalzato: sulla croce e alla gloria del Padre. La croce di Cristo segna indivisibilmente la passione e la resurrezione, il sacrificio e la gloria. Credere significa accogliere nella propria vita questo paradosso. La rivelazione ha qualcosa di assolutamente irrazionale: la vita che non finisce, che ha per dimensione l'eternità, o meglio l’indefinibilità di una dimensione altra rispetto a quella umana. Dio ama il mondo non perché è bello, pulito, abitato da gente perbene; lo ama così com'è. Lo ama con l'egoismo degli uomini, le discriminazioni e i confini, le ingiustizie e i poteri che le stabiliscono, le religioni che giustificano i poteri e autorizzano la violenza. Questo mondo inamabile perché perennemente in contrasto con l'amore di Dio, questo mondo Dio ama al punto da mandare il suo Figlio. L'amore di Dio entra nella storia e si fa storia di questo mondo, non è un passaggio o una visita ma una penetrazione nel profondo del suo essere, perché siano rivelati i molti cuori, i pensieri nascosti, l'oscurità dell'azione dell'uomo.  Il paradosso e l'irrazionale di Dio sta proprio nell'amore sconsiderato che non condanna e non giudica. L'amore di Dio che ama l'inamabile mette in "crisi" il cuore dell'uomo, questo è il suo giudizio; l'amore di Dio ha donato il proprio figlio al mondo per destabilizzare, o meglio destrutturare quel mondo, per metterlo in crisi, fargli scoprire la verità e la luce verso cui camminare. L'amore di Dio penetra nella storia degli uomini per fecondarla, per liberarla dal buio che l'avvolge. La verità non è concetto astratto, il frutto del solo pensiero. L'espressione fare la verità coniuga il pensiero e l'azione. Cristo è la verità, fare significa accogliere, interiorizzare la sua persona, entrare in relazione con lui, la sua parola e la sua vita; entrare nel mistero della croce. L'azione dell'uomo che cammina verso la luce non può essere soltanto autentica, vera, ma cerca la comunione con il Signore Gesù che ha dato la sua vita per amore.                   
             
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ della quarta settimana di Quaresima
  9,30 DEFF. BRAVIN ANGELA E ZAMBON GIOVANNI
           ANN. DEF. BURIGANA GIOVANNI ord. nipote
DOMENICA quinta di Quaresima
10,00 DEFF. CARLON GUGLIELMO E PELLEGRINI MARIA ord. figlia
           MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
18,00 DEF.TA PUPPIN MARIA GRAZIA ord. mamma
           ANN. DEF. SIGNORA TIZIANO ord. figlie

OFFERTE Per funerale di Diana Adele Pia,  €. 170.

DARDAGO

LUNEDI’ San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria
17,00 DEF. ZAMBON LUIGI MARIN
MARTEDI’ della quarta settimana di Quaresima
17,00 ANN. DEF. JANNA ARMANDO CIAMPANER
           DEF.TA ZAMBON LUIGIA LUTHOL
GIOVEDI’ della quarta settimana di Quaresima
17,00 DEF.TA ZAMBON CECILIA PALA


SABATO quinta domenica di Quaresima
18,00 DEF.TA LACHIN MARIA ANTONIETTA
          DEFF. VETTOR OTTAVIO, ARTURO E ZAMBON ANNA ord.
          nipoti Vettor
          DEF. ZAMBON ITALO
          DEF.TA CARLON MARIA ord. sorella e nipoti Janna
DOMENICA quinta di Quaresima
11,00 ANN. DEF. BUSCEMA PAOLO
           DEFF. ZAMBON SANTA E PIETRO SARTOREL ord. famiglia

A SANTA LUCIA

VENERDI’ della quarta settimana di Quaresima
18,00 DEF.TA QUAIA AMELIA ord. figlia Olga
           DEF.TA CARNIEL TEODOLINDA ord. sorella
           DEF. CUSIN RENATO ord. moglie
DOMENICA quinta di Quaresima
10,00 DEFF. PASTORUTTI CLAUDIA E LORENZO
          DEFF. TAVIAN ETTORE E PIZZINATO ANGELA
          MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI
                 
Andiamo a Medjugorje
Le nostre parrocchie organizzano una gita – pellegrinaggio dal 3 al 7 settembre a Medjugorje con visita anche delle città di Mostar – Sarajevo e Zagabria. Le iscrizioni si fanno in parrocchia dove si può ritirare il programma completo. La quota di partecipazione è di €.470 a capite (di cui 400 all’iscrizione e il resto entro il 20 agosto). Urgono decisioni sollecite per poter organizzare bene il viaggio. Per maggiori informazioni contattare il Parroco. 


A BUDOIA

VISITA ALLE FAMIGLIE E BENEDIZIONE DELLE CASE
La visita alle famiglie e la benedizione delle case prosegue in via Julia.

A SANTA LUCIA

CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI
Martedì prossimo 20 marzo alle ore 20,45 in Canonica si riunisce il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici con all’o.d.g.:
Lettura e approvazione Bilancio 2011 e varie.

AVVISI COMUNI

IL VESCOVO A SANTA LUCIA
Venerdì prossimo 23 marzo alle ore 18 il Vescovo Diocesano Mons. Giuseppe Pellegrini sarà a Santa Lucia per celebrare la S. Messa, non avendo potuto farlo durante la visita alle parrocchie a ottobre. Pertanto venerdì prossimo 23 marzo restano sospese tutte le celebrazioni di Messa e Via Crucis in tutte e tre le parrocchie compresa la via crucis con i ragazzi per dar modo a tutti coloro che lo desiderano di partecipare alla S. Messa presieduta dal Vescovo.

DOMENICHE DI QUARESIMA
Domenica prossima 25 marzo la Santa Messa animata dai fanciulli e ragazzi verrà celebrata a Dardago alle ore 11.

ORA LEGALE
Domenica prossima 25 marzo ritorna l’ora legale. Occorre spostare in avanti di un’ora le lancette di orologi e sveglie.