sabato 1 marzo 2014

Domenica, 2 marzo 2014 - VIII del Tempo Ordinario (A)


A OGNI GIORNO LA SUA PENA
Il volto di Dio nella Bibbia è quello di un padre che veglia sulle sue Creature e sovviene alle loro necessità: "A tutti, tu dai il nutrimento a suo tempo» agli animali, come agli uomini. La parola provvidenza evoca appunto questo aspetto, e non ha corrispondenti in ebraico, mentre l'equivalente greco prònoia viene usato solo due volte per designare la provvidenza divina. Il disegno di Dio, disegno d'amore, si realizzerà infallibilmente; l'uomo quindi deve vivere nella fiducia. Dio veglia sull'ordine del mondo assicura la fecondità della terra, donando sole e pioggia a tutti, buoni e cattivi, dispone tutto affinché tutti lo cerchino. Gesù rinnova questo insegnamento rivelando agli uomini le qualità paterne di Dio; essi devono limitarsi a pregarlo: Padre nostro, dacci oggi il nostro pane quotidiano» e non si preoccupino del domani, né temano per la loro vita; perché «il Padre sa» tutto ciò di cui hanno bisogno e tutto ciò Che Capita loro. Questa basta a mantenere il credente saldo in un'incrollabile speranza; perché, come dice l'apostolo Paolo, «Dio farà cooperare ogni cosa al suo bene» e nulla potrà separarlo dall'amore che Dio gli testimonia in Gesù Cristo, neppure le prove peggiori. Al contrario, grazie a queste, potrà mostrare ai suoi fratelli il vero volto della provvidenza del Padre. La Provvidenza esige la fedeltà costante: Dio, infatti, non invita l'uomo alla passività, né a una dimissione della sua libertà; vuole al contrario educarlo. L'uomo propone e Dio dispone. Gesù, mentre rivela agli uomini di quale infinito amore sia espressione la provvidenza, insegna loro anche, sia con l'esempio che con la parola, come rispondervi. Questa risposta consiste nel ricercare innanzitutto il regno di questo amore, nel rifiutare di sottomettersi ad un altro padrone. Consiste nel chiedere al Padre che sia fatta la sua volontà in cielo come in terra. Consiste inoltre nell'attendere il pane quotidiano e tutto ciò di cui un figlio di Dio ha bisogno per fare la volontà del Padre suo. Ha bisogno, prima di tutto, di fedeltà nelle prove; la provvidenza non le ha risparmiate a Gesù Che ha conosciuto l'abbandono del Padre e che, obbediente fino alla morte, ha affermato la propria fiducia filiale con le ultime parole pronunciate sulla croce: «Padre, nelle tue mani rimetto il mio spirito». Con questa fiduciosa fedeltà, il buon Pastore ha attraversato la morte e ci ha offerto l'unica luce che ci consenta di attraversare la notte in cui a volte ci immergono il male e la sventura. Imitando Cristo, il suo discepolo seguirà le misteriose vie della provvidenza ed avrà la gioia di essere il testimone e il collaboratore fedele dell’amore in cui confida.
                  
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ delle Ceneri
   9,30 ANN. DEF. SIGNORA GIOVANNI BATTISTA
             DEF.TA BOSSER LUIGIA ord. sorella
VENERDI’ dopo le Ceneri
17,00 ANN. DEF. CARLON LUIGI BROLLO ord. famiglia
DOMENICA Prima di Quaresima
10,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
18,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE

A DARDAGO

MARTEDI’ dell’ottava settimana del Tempo Ordinario
17,00 DEF.TA ZAMBON LINDA MAO
MERCOLEDI’ delle Ceneri
20,00 MESSA PER LE ANIME
GIOVEDI’ dopo le Ceneri
17,00  DEF.TA ZAMBON SANTO CANTA ord. nipoti Rosina e Rosanna
SABATO Prima domenica di Quaresima
18,00 DEFF. BUSETTI ALFONSO E ZAMBON BENVENUTA
DOMENICA Prima di Quaresima
11,00 ANN. DEFF. ZAMBON ENRICO E PIETRO ROSIT
            DEFF. BASSO PAOLO E CUNEGONDA ord. figlio Filippo
            DEF.TE ITTILA, GERARDINA, GIACOMO E GENOVEFFA
            DEF.TA ZAMBON BOCUS MARIA FRITH

OFFERTE Offrono per opere parrocchiali: per funerale di Zambon Sauro, €. 70.

A SANTA LUCIA         

LUNEDI’ dell’ ottava settimana del Tempo Ordinario
17,00 MESSA DI 30° DEF. LACHIN BATTISTA
            ANN. DEF.TA SCANDOLO BESA ALBA ord. figlie Paola ed
            Emanuela
MERCOLEDI’ delle Ceneri
17,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
DOMENICA Prima di Quaresima
10,00 DEFF. BESA. ANGELA, GIOVANNI E TULLIO
           MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI


AVVISI COMUNI

RIUNIONE CATECHISTI PARROCCHIALI
I nostri catechisti parrocchiali si incontreranno martedì prossimo 4 marzo, alle ore 20,30 presso la Canonica di Dardago con all’o.d.g:
-         Lettura della situazione della catechesi parrocchiale
-         Proposte per la Quaresima e la Pasqua

MERCOLEDI’ DELLE CENERI   -  INIZIO DELLA QUARESIMA
Mercoledì 5 marzo, è il mercoledì delle Ceneri inizio della Santa Quaresima. Le Ss. Messe con l’imposizione delle ceneri saranno celebrate:
ore 9,15 a Budoia;   ore 17,00 a Santa Lucia;    ore 20,00 a Dardago.
E’ giorno di magro e di digiuno. Per l’occasione il catechismo dei ragazzi di V elementare e delle medie, mercoledì, è sostituito dalla partecipazione ad una Santa Messa.                        

PRIMO VENERDI’ DEL MESE
Venerdì prossimo 7 marzo è il primo venerdì del mese. Passerò per la comunione nelle case.

VENERDI’ DI QUARESIMA E VIA CRUCIS
Da venerdì prossimo 7 marzo e per ogni venerdì di Quaresima si terrà, normalmente, il pio esercizio della Via Crucis con il seguente orario:
ore 15,30 a Santa Lucia; ore 16,30 a Budoia, prima della Messa; ore 17 a Dardago. Il venerdì di Quaresima è giorno di magro.
DOMENICHE DI QUARESIMA CON I RAGAZZI DEL CATECHISMO E GENITORI
Domenica prossima 9 marzo i ragazzi del catechismo con i loro genitori sono invitati a partecipare alla S. Messa delle 11 a Dardago. Durante la S. Messa i cresimandi porteranno all’altare la lampada consegnata loro dal Vescovo.

UN PANE PER AMOR DI DIO
La Diocesi propone per il tempo della Quaresima la raccolta di un pane per amor di Dio in favore delle nostre Missioni per le opere di carità sostenute dai nostri missionari.

OFFERTE GENERI ALIMENTARI

Durante la Quaresima le nostre tre parrocchie raccoglieranno generi alimentari in Chiesa nei cesti predisposti come l’anno scorso. Saranno esposti i manifesti e volantini con le modalità di raccolta.