sabato 17 maggio 2014

Domenica,18 maggio 2014 - V di Pasqua (A)


NON SIA TURBATO IL VOSTRO CUORE
Gesù sta per andar via e tornare al cielo. Il cuore dei suoi è turbato. Non è poco il distacco! Pur credendo nella divinità del Maestro e nella presenza costante del suo Spirito tra loro, non è più la stessa cosa che vederlo, ascoltarlo, essere condotti da Lui. La promessa delle dimore presso il Padre apre il cuore alla speranza. Nei giorni terreni il dramma del futuro si staglia all'orizzonte della paura, più o meno consapevolmente. C'è chi non vive l'oggi immaginando un domani tragico o comunque carico di difficoltà, di incertezze, di imprevisti. Gesù risponde alle paure segrete dei suoi apostoli e anche alle nostre quando dice: Quando vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. Il posto in cielo, presso il Padre quindi, c'è. Ma sta a noi percorrere la via per raggiungerlo, perché esiste anche il rischio di allontanarsi da quel posto e andare a cercarlo altrove, senza mai più raggiungerlo. La via è Gesù. Lui ha aperto la via del ritorno alla comunione piena con il Padre, ha tolto l'ostacolo del peccato e della morte. E la via è quella della sofferenza offerta in riscatto, di una parola che quotidianamente generi la verità nei cuori e metta in fuga ogni menzogna e inganno. La verità è Gesù. Ogni altra promessa temporanea o eterna è illusoria. Gli incantatori offrono felicità a poco prezzo, facili conquiste di benessere, giorni senza spine. Tu conosci lo spessore del bene. Se non fatichi, non ne vedi neanche l'ombra. Se non ti metti all'opera, frutti non ne raccogli. E come fai allora a credere a magiche soluzioni? Sì, puoi vincere un premio strepitoso anche solo con un biglietto di poca spesa, ma puoi vivere nell'attesa che questo avvenga? E se non avviene mai? La vita non è una vincita, un colpo di fortuna, la vita è una cosa seria. E se la impieghi seriamente, è vita che rimane per l'eternità. Se la sciupi, le mani vuote non ti faranno certo assaporare la pienezza dell'amore. Non è legge di natura? Tu perdi, investi, impieghi ... ricevi moltiplicato. Ma se tieni nascosto e inutilizzato, ti resta quel che avevi, e basta. La vita è Gesù. La vita è sorgente che zampilla. Perché ti accontenti di gocce di acqua raccolte qua e là? Attingi dalla Parola vivente del Vangelo ciò che sazia la tua sete, e allora sì che il cielo diventerà in te una nostalgia. Sentirai che il posto preparato per te presso il Padre è un posto unico che porta il tuo nome, e nessun altro potrà occuparlo se non tu. Gesù anche a noi puoi dire: Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto? Chi ha visto me, ha visto il Padre ...


SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ Ss. Cristoforo Magallanes e compagni martiri
 9,30 DEFF. CARLON RITA E LUIGI
VENERDI’ della quinta settimana di Pasqua
18,00 DEFF. PAOLA, VITTORIO E ANDREA
DOMENICA Sesta di Pasqua
10,00 DEF. SANSON GIORGIO
18,00 DEFF. TITOLO OLGA E ANGELO
           MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI

A DARDAGO

MARTEDI’ San Bernardino da Siena sacerdote
18,00 MESSA DI 7° DEF. POLETTI MARCO
GIOVEDI’ Santa Rita da Cascia, religiosa
18,00 DEF. BIASI TIZIANO
SABATO Sesta Domenica di Pasqua
18,00 IN ONORE DELLA MADONNA DELLA SALUTE  
DOMENICA Sesta di Pasqua
11,00 MESSA PER GLI OFFERENTI DEL CAPITELLO DI CIATHENTAI

 A SANTA LUCIA       

LUNEDI’ della quinta settimana di Pasqua
18,00 MESSA DI 7° DEF. GISLON SECONDO
DOMENICA Sesta di Pasqua
10,00 DEFF. BORTOLUZZI RENATO E FORT MARIO
            DEFF. PASTORUTTI CLAUDIA E LORENZO
            DEFF. FORT EMILIO E LACHIN ELSA
            ANN. DEF. CARLI ITALO ord. famiglia
            DEFF. FORT AURELIO E ANGELINA ord. figli
            DEFF. GIOVANNI, TINA E GIACOMO
                              
   







Santa Rita da Cascia, la Santa degli impossibili       

A DARDAGO

LAVORI RESTAURO CHIESA DI SAN TOME’
Stanno per concludersi i lavori di restauro del tetto della Chiesa di San Tomè (impermeabilizzazione, coppi nuovi, grondaie di sfogo dell’acqua piovana): Abbiamo approfittato anche per far togliere le malte vecchie interne che erano annerite e marce dalla tanta umidità subita e posa malte nuove con dipintura interna. La spesa si aggira sugli ottomila euro. Ne abbiamo raccolti finora tremila. Chiediamo a quanti possono di donare anche per salvare quel gioiello del nostro patrimonio di fede e di arte che rappresenta una delle glorie della nostra parrocchia.  

AVVISI COMUNI

FIORETTO DEL MESE DI MAGGIO
Verrà recitato il Santo Rosario:
a BUDOIA: mercoledì 21 Maggio alle 20,30 presso il capitello del Gesù Bambino di Praga in via Colli
a DARDAGO: venerdì 23 Maggio alle 20,30 presso il capitello di Sant’Antonio de Achille in fondo a via Castello

MEMORIA DI SANTA RITA DA CASCIA CON SUPPLICA E BENEDIZIONE DELLE ROSE
Giovedì prossimo 22 Maggio ricorre la memoria di Santa Rita da Cascia. Durante la S. Messa delle ore 18 a Dardago faremo la supplica alla Santa e la benedizione delle rose che ognuno potrà portare e poi riportare a casa come segno della protezione della Santa.

ANDIAMO A SOTTO IL MONTE
Abbiamo completato tutti i posti della corriera .per la gita – pellegrinaggio a Sotto il Monte per sabato 7 giugno. La partenza, per esigenze di chilometraggio sarà alle 6,30 dalla via Castello, davanti alla Scuola Materna di Dardago e alle 6,40 dalla piazza di Budoia.