sabato 18 marzo 2017

Domenica, 19 marzo 2017 - III di Quaresima (A)


UNA SORGENTE INTERA IN CAMBIO DI UN
          SORSO D’ACQUA                         VIENE L’ORA ED E’ QUESTAVVV

Vuoi riannodare i fili di un amore? Gesù, maestro del cuore, ci mostra il metodo di Dio, in uno dei racconti più ricchi e generativi del Vangelo. Gesù siede stanco al pozzo di Sicar; giunge una donna senza nome e dalla vita fragile. È l'umanità, la sposa che se n'è andata dietro ad altri amori, e che Dio, lo sposo, vuole riconquistare. Perché il suo amore non è stanco, e non gli importano gli errori ma quanta sete abbiamo nel cuore, quanto desiderio. Questo rapporto sponsale, la trama nuziale tra Dio e l'umanità è la chiave di volta della Bibbia, dal primo all'ultimo dei suoi 73 libri: dal momento che ti mette in vita, Dio ti invita alle nozze con lui. Ognuno a suo modo sposo. Dammi da bere. Lo sposo ha sete, ma non di acqua, ha sete di essere amato. Gesù inizia il suo corteggiamento (la fede è la risposta al corteggiamento di Dio) non rimproverando ma offrendo: se tu sapessi il dono... Il dono è il tornante di questa storia d'amore, la parola portante della storia sacra. Dio non chiede, dona; non pretende, offre: Ti darò un'acqua che diventa sorgente. Una sorgente intera in cambio di un sorso d'acqua. Un simbolo bellissimo: la fonte è molto più di ciò che serve alla tua sete; è senza misura, senza fine, senza calcolo. Esuberante ed eccessiva. Immagine di Dio: il dono di Dio è Dio stesso che si dona. Con una finalità precisa: che torniamo tutti ad amarlo da innamorati, non da servi; da innamorati, non da sottomessi.
Vai a chiamare colui che ami. Gesù quando parla con le donne va diritto al centro, al pozzo del cuore; il suo è il loro stesso linguaggio, quello dei sentimenti, del desiderio, della ricerca di ragioni forti per vivere. Solo fra le donne Gesù non ha avuto nemici. Il suo sguardo creatore cerca il positivo di quella donna, lo trova e lo mette in luce per due volte: hai detto bene; e alla fine della frase: in questo hai detto il vero. Trova verità e bene, il buono e il vero anche in quella vita accidentata. Vede la sincerità di un cuore vivo ed è su questo frammento d'oro che si appoggia il resto del dialogo. Non ci sono rimproveri, non giudizi, non consigli, Gesù invece fa di quella donna un tempio. Mi domandi dove adorare Dio, su quale monte? Ma sei tu, in spirito e verità, il monte; tu il tempio in cui Dio viene. E la donna lasciata la sua anfora, corre in città: c'è uno che mi ha detto tutto di me... La sua debolezza diventa la sua forza, le ferite di ieri feritoie di futuro. Sopra di esse costruisce la sua testimonianza di Dio. Un racconto che vale per ciascuno di noi: non temere le tue debolezze, ma costruiscici sopra. Possono diventare la pietra d'angolo della tua casa, del tempio santo che è il tuo cuore.

Per votare devi eseguire l'accesso:
puoi farlo cliccando quiSANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ della terza settimana di Quaresima
  9,30 MESSA DI 7° DEF.TA IANNA BRUNA 
VENERDI’ della terza settimana di Quaresima
17,00 ANN. DEF. BURIGANA GIOVANNI ord. nipote
          DEFF. ANDREA, ROSA E DEFUNTI SIGNORA E CARLON CECH

DOMENICA Quarta di Quaresima
11,00 ANN. DEFF. DEL ZOTTO RENE’ E FAMILIARI
          DEFF. CARLON GUGLIELMO E PELLEGRINI MARIA ord. figlia
          ANN. DEFF. SIGNORA TIZIANO E ZAMBON ANNA

OFFERTE Offrono, per opere parrocchiali: per funerale di Rizzo Albano, €. 120; per funerale di Ianna Bruna, €. 70.

A DARDAGO

MARTEDI’ della terza settimana di Quaresima
17,00 ANN. DEF.TA ZAMBON LUIGIA LUTHOL
          DEFF. BUSO ANNA MARIA E FAMILIARI DI ZAMBON
          ESPEDITO
GIOVEDI’ della terza settimana di Quaresima
17,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
SABATO Quarta Domenica di Quaresima
18,00 DEF.TA POLO SCRIVAN FERNANDA
          DEFF. VETTOR ARTURO, ANNA E OTTAVIO
          DEF. JANNA ARMANDO
          DEFUNTI DI PUJATTI LUIGI
DOMENICA Quarta di Quaresima
18,00 MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI

A SANTA LUCIA 

LUNEDI’ San Giuseppe sposo della Beata Vergine Maria
17,00 DEF.TA CARNIEL MARIA
DOMENICA Quarta di Quaresima  
10,00 ANN. DEFF. FORT ENRICO E DEL PUPPO ANGELA
          DEF.TA STANCESCU MICHELA
        ANN. DEF.TA CARNIEL TEODOLINDA ord. sorella Elena
          DEF.TA RIZZO MARIA
          DEFF. SOLDA’ BRUNA, PASTORUTTI CLAUDIA E LORENZO                 
.      
                       

A BUDOIA

SEDUTA CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI
Mercoledì prossimo 22 marzo alle ore 20,45 in Oratorio seduta del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici per la lettura e approvazione del Bilancio 2016 e varie.

AVVISI COMUNI
                            
COMMEMORAZIONE MARTIRI DEL XX SECOLO
Venerdì prossimo 24 marzo, nella memoria del martire salvadoregno e vescovo Beato Oscar Arnulfo  Romero, la Chiesa ricorda tutti i martiri del XX secolo con una giornata di preghiera e di digiuno che propone a tutti i cattolici. Quanti possono vedano di unirsi a questa giornata come lo propone la Chiesa.

ORA LEGALE
Domenica prossima 26 marzo, ritorna l’ora legale. Ricordiamoci di spostare avanti di un’ora lancette di orologi e sveglie, telefonini e quant’altro.

 INIZIATIVE CARITATIVE QUARESIMALI

 UN PANE PER AMOR DI DIO
All’inizio della Quaresima verranno distribuite le cassettine quaresimali di “Un pane per amor di Dio” in favore delle nostre Missioni Diocesane. Le cassettine verranno restituite colme di offerte, frutto di rinunce quaresimali, durante le celebrazioni pasquali

CESTO RACCOLTA GENERI ALIMENTARI

Per tutta la Quaresima è possibile portare nelle tre Chiese Parrocchiali, a Santa Lucia anche presso l’azienda agricola di Busetti Antonio, generi alimentari per le famiglie bisognose. Si raccomandano come generi alimentari: Pasta, riso, olio, caffè, zucchero, tonno in scatola, legumi e pelati.  Inoltre omogeneizzati per bambini e pannolini per neonati