sabato 19 gennaio 2019

Domenica, 20 gennaio 2019 - II del Tempo Ordinario (C)






CANA, I NOSTRI CUORI COME
ANFORE DA RIEMPIRE

C'è una festa grande, in una casa di Cana di Galilea: le porte sono aperte, come si usa, il cortile è pieno di gente, gli invitati sembrano non bastare mai alla voglia della giovane coppia di condividere la festa, in quella notte di fiaccole accese, di canti e di balli. 
C'è accoglienza cordiale perfino per tutta la variopinta carovana che si era messa a seguire Gesù, salendo dai villaggi del lago. 
Il Vangelo di Cana coglie Gesù nelle trame festose di un pranzo nuziale, in mezzo alla gente, mentre canta, ride, balla, mangia e beve, lontano dai nostri falsi ascetismi. Non nel deserto, non nel Sinai, non sul monte Sion, Dio si è fatto trovare a tavola. 
La bella notizia è che Dio si allea con la gioia delle sue creature, con il vitale e semplice piacere di esistere e di amare: Cana è il suo atto di fede nell'amore umano. Lui crede nell'amore, lo benedice, lo sostiene. Ci crede al punto di farne il caposaldo, il luogo originario e privilegiato della sua evangelizzazione. 
Gesù inizia a raccontare la fede come si racconterebbe una storia d'amore, una storia che ha sempre fame di eternità e di assoluto. Il cuore, secondo un detto antico, è la porta degli dei. Anche Maria partecipa alla festa, conversa, mangia, ride, gusta il vino, danza, ma insieme osserva ciò che accade attorno a lei. 
Il suo osservare attento e discreto le permette di vedere ciò che nessuno vede e cioè che il vino è terminato, punto di svolta del racconto: (le feste di nozze nell'Antico Testamento duravano in media sette giorni, cfr. Tb 11,20, ma anche di più). 
Non è il pane che viene a mancare, non il necessario alla vita, ma il vino, che non è indispensabile, un di più inutile a tutto, eccetto che alla festa o alla qualità della vita. Ma il vino è, in tutta la Bibbia, il simbolo dell'amore felice tra uomo e donna, tra uomo e Dio. Felice e sempre minacciato. 
Non hanno più vino, esperienza che tutti abbiamo fatto, quando ci assalgono mille dubbi, e gli amori sono senza gioia, le case senza festa, la fede senza slancio. 
Maria indica la strada: qualunque cosa vi dica, fatela. Fate ciò che dice, fate il suo Vangelo, rendetelo gesto e corpo, sangue e carne. E si riempiranno le anfore vuote del cuore. 
E si trasformerà la vita, da vuota a piena, da spenta a felice. 
Più Vangelo è uguale a più vita. Più Dio equivale a più io. Il Dio in cui credo è il Dio delle nozze di Cana, il Dio della festa, del gioioso amore danzante; un Dio felice che sta dalla parte del vino migliore, del profumo di nardo prezioso, che sta dalla parte della gioia, che soccorre i poveri di pane e i poveri di amore. Un Dio felice, che si prende cura dell'umile e potente piacere di vivere. 
Anche credere in Dio è una festa, anche l'incontro con Dio genera vita, porta fioriture di coraggio, una primavera ripetuta.

SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ della seconda settimana del Tempo Ordinario
9,30 DEF.TA ANGELIN NORMA
         DEFF. DEL ZOTTO GIOBATTA E GENITORI     

VENERDI’  Conversione di San Paolo apostolo
17,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE

DOMENICA Terza del Tempo Ordinario
11,00 MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI
  
A DARDAGO

MARTEDI’ San Vincenzo diacono e martire
17,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE

GIOVEDI’ San Francesco di Sales vescovo e dottore della Chiesa   
17,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE

SABATO Terza Domenica del Tempo Ordinario
18,00 ANN. DEF. BOCUS LUCIANO FRITH
          DEF.TA PARMESAN RITA ord. coscritte
          DEFF. EMANUELE, AMABILE E PAOLO

DOMENICA Terza del tempo Ordinario  
18,00 DEF. MARTON GINO
          DEFF. ZAMBON ADELE E ANGELO PALA
         

OFFERTE Offrono, per opere parrocchiali: in memoria di Parmesan Rita, le coscritte, €. 30.

A SANTA LUCIA  

LUNEDI’ Sant’Agnese vergine e martire
17,00 DEFF. FORT ERMENEGILDA E FAMILIARI

DOMENICA Terza del Tempo Ordinario   
10,00  DEF.TA ZAMBON ROSA
           DEF.TA TREVISANUT DIRCE
           DEF.TA PAGOT ANGELA
           DEF.TA ZANOLIN FORTI LOLA


AVVISI COMUNI

SEDUTA CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE    

Martedì prossimo 22 gennaio alle ore 20,30 presso l’Oratorio Parrocchiale a Budoia si terrà la seduta del Consiglio Pastorale Interparrocchiale con all’o.d.g:
-        Consultazione risposte al questionario in preparazione alla Visita Pastorale del Vescovo
-        Impostazione Orario Sante Messe Domenicali (critiche e proposte)
-        Varie
Data l’importanza degli argomenti il Consiglio è aperto anche ai membri dei Consigli per gli Affari Economici delle tre Parrocchie e a chi ne fosse interessato.
  
OTTAVARIO DI PREGHIERE PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI  

Da venerdì scorso 18 gennaio a venerdì prossimo 25 gennaio ricorre la Settimana di preghiere per l’Unità dei Cristiani. Preghiamo perché il popolo di Dio unito possa portare all’uomo d’oggi l’annuncio del Vangelo.