sabato 14 giugno 2014

Domenica, 15 giugno 2014 - Santissima Trinità (A)

      

                                        
 
SANTISSIMA TRINITA’

Dio non è un giudice, ma è colui che comunica vita e offre all'umanità la pienezza di vita che si è manifestata nel figlio Gesù. Il brano ha bisogno di essere integrato anche con i versetti 19 e 20, altrimenti è come amputato. "Dio ha tanto amato il mondo" Dio non è pessimista, un Dio nauseato dell'umanità, ma è un Dio innamorato dell'umanità ed è talmente innamorato "da dare il suo unico Figlio unigenito perché chiunque crede in Lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna" . La vita eterna per Gesù non è una promessa per il futuro, ma una possibilità nel presente. Chiunque vive mettendo nella sua vita un amore simile a quello che Dio ha per noi, cioè un amore totale, incondizionato, illimitato, ha già una vita di una qualità tale che si chiama eterna non tanto per la durata, ma proprio per la qualità: che è indistruttibile e che neppure la morte la potrà scalfire. "Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo" il verbo non è "condannare", ma "giudicare". Dio non è un giudice, ma colui che comunica vita. Questa era l'attesa dei farisei, attendevano un messia venuto per giudicare, separare i buoni dai cattivi, i puri dagli impuri. Quindi, Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare, "ma perché il mondo sia salvato per mezzo di Lui". Gesù offre un'alternativa di vita, offre un'alternativa di società: quanti lo accolgono sono con Lui nella pienezza della vita. "Chi crede in Lui" credere significa dare adesione a questo modello d'uomo, un uomo capace di un amore illimitato, incondizionato. Chi crede in Lui non è giudicato. Quindi non si va incontro a nessun giudizio. L'idea di un giudizio è estranea dal vangelo di Giovanni: chi crede non va incontro a nessun giudizio, ma è già nella pienezza della vita. Al contrario: "... chi non crede è già stato giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito".  È l'uomo che si giudica da solo rifiutando questa pienezza di vita, quest'amore. Il rifiuto della pienezza di vita che è Gesù comporta la pienezza della morte. Quindi il messaggio di Dio è pienamente positivo: chi lo accoglie è nella pienezza di vita, chi lo rifiuta non viene giudicato, ma da se stesso si condanna Ed ecco allora i versetti 19 e 20, che ci fanno comprendere meglio questo pensiero che altrimenti è amputato: "E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce perché le loro opere erano malvagie". Quanti pur vedendo brillare la luce del Signore se ne ritraggono, rimangono sotto l'ambito della morte, quanti invece vengono attratti da questo cono di luce, entrano nella pienezza di vita, ma non per un giudizio di Dio, ma per un giudizio che l'uomo con la sua scelta si è dato da se.
                        
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ della undicesima settimana del Tempo Ordinario
 9,30 DEFUNTI DI DEL MASCHIO MARIA BESUT
          DEF.TA DEL ZOTTO CATERINA ord. nipote Giacomino
          IN ONORE DI SANTA LUCIA ord. persona devota
VENERDI’ della undicesima settimana del Tempo Ordinario
18,00 DEF. MONS. LUIGI PADOVESE
DOMENICA Solennità del Corpo e del Sangue del Signore
10,00 DEF. SANSON GIORGIO
           DEF.TA ZAMBON TERESA ord. nipoti Del Maschio
18,00 DEFF. CARLON ATTILIO, ONELIA E ANTONIO


A DARDAGO

MARTEDI’ della undicesima settimana del Tempo Ordinario
18,00 DEFF. CARLON GIUSEPPE SALUTE E FAMILIARI
GIOVEDI’ San Romualdo abate
20,30 DEFF. ZAMBON GIROLAMO E CRISTINA MODOLA
SABATO Solennità del Corpo e del Sangue del Signore
18,00 DEFF. BOCUS CATINA E ALDO DELLA ROSSA
            DEFF. ANGELIN LUIGI E ITALIA
DOMENICA Solennità del Corpo e del Sangue del Signore
11,00 DEF. BIASI TIZIANO
          
OFFERTE: Offrono, per opere parrocchiali: per funerale di Zambon Paolina, €. 170.

A SANTA LUCIA

LUNEDI’ della undicesima settimana del Tempo Ordinario
18,00 IN ONORE DI SANT’ANTONIO DA PADOVA ord. Carniel Elena
DOMENICA Solennità del Corpo e del Sangue del Signore
11,00 DEFF. GISLON ANTONIO E MICHELE ord. Gilda
           MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI

OFFERTE: N.N. offre, per opere parrocchiali: €.20.

A BUDOIA

BATTESIMO
Domenica prossima 22 giugno alle ore 10, durante la S. Messa, verrà battezzato Marielli Lorenzo figlio di Gino e di Cinquemani Tatiana.


AVVISI COMUNI

CONSEGNA PIANO PASTORALE 2014/15 A PARROCI E RAPPRESENTANTI CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI
Domani, lunedì 16 giugno alle ore 20,30 nel Duomo di Maniago verrà consegnato il nuovo piano pastorale per il prossimo anno parrocchiale ai parroci e ai rappresentanti dei Consigli Pastorali Parrocchiali.

CELEBRAZIONE DEL CORPUS DOMINI          
Giovedì prossimo 19 giugno ricorre la solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore. La celebrazione sarà unica per tutte e tre le parrocchie. Quest’anno verrà celebrata a Dardago con il seguente programma:
ore 20,30 Santa Messa cui seguirà la Processione con il seguente percorso:
dalla piazza per via San Tomè, via Tarabin, via Parmesan, al capitello della Madonna del Brait la benedizione ai paesi, via Brait e rientro in Chiesa.

FESTA DELLA SEZIONE AFDS DI BUDOIA
Domenica prossima 22 giugno nella Chiesa parrocchiale di Santa Lucia alle ore 11 la S. Messa con la sezione dei donatori di sangue di Budoia per la loro festa annuale.