sabato 28 marzo 2015

Domenica, 29 marzo 2015 - Domenica delle Palme (B)


IN CAMMINO VERSO LA PASQUA

La Domenica delle Palme segna l'inizio di una settimana importante, dirò di più: inizia con oggi la settimana centrale dell'anno liturgico che culminerà con il Triduo Pasquale. Oggi esultiamo insieme con Gesù per il suo ingresso trionfale in Gerusalemme. Nei prossimi giorni con Lui saremo invitati a contemplare la Via del Calvario. Giovedì mattina il clero Diocesano e religioso si stringerà nelle diverse Diocesi intorno al Vescovo nella messa crismale. Questa è la Messa in cui sui vari oli, segni dei sacramenti, il Vescovo insuffla lo Spirito Santo. Questi oli vengono distribuiti ai vari parroci perché possano dispensare nelle parrocchie i sacramenti. Con il Giovedì si conclude la Quaresima e si apre il Triduo Pasquale. L'apertura sarà segnata con la lavanda dei piedi nella Messa in Cena Domini. Questa Messa ci ricorda che per prepararci alla Pasqua oltre che con la penitenza siamo chiamati a modellarci su Gesù che non è venuto per essere servito, ma per servire. Il Venerdì Santo siamo invitati a salire il Calvario e contemplare quel Gesù sofferente, che come agnello mansueto va incontro alla morte. Questo è il momento in cui siamo invitati a chiederci a quale personaggio della Via Crucis mi riconosco? Sono il Cireneo che cerco di portare per un pezzo la Croce? Sono la Veronica che asciugo il suo volto portandolo nel fazzoletto? Sono Giovanni il discepolo che sta vicino a Gesù fino alla fine e accoglie Maria come Madre? Sono Giuseppe d'Arimatea che seppellisce il corpo del Signore e gli pone gli aromi? Sabato il silenzio circonderà il credente perché Gesù discende agli inferi per liberare gli antichi padri che attendevano il Suo giorno glorioso. Con il calar della sera la mestizia e tristezza cederanno il passo alla gioia del Risorto. Esulteranno con Maria perché Colui che ha portato nel grembo è risorto come aveva promesso. Siamo chiamati a contemplare la risurrezione ben sapendo che il Calvario non è spiegabile. Quella delle Palme come domenica ci aiuta a farci un esame di coscienza. Sarà utile per accostarsi in questa settimana al Sacramento della Riconciliazione. Davanti alle due icone evangeliche che abbiamo ascoltato nella proclamazione.

Com’è il nostro rapporto con Gesù? Esultiamo solo nelle grandi occasioni e poi quando ci fa comodo per non andare controcorrente rimaniamo indifferenti o facciamo di più seguendo l'onda? Facciamo come Giuda che si domanda perché spendere tanti soldi per gli aromi versati ai piedi di Gesù e non utilizzarli per i poveri? La domanda che forse ci poniamo perché sprecare tanto tempo per la preghiera quando si può aiutare i poveri?
Vuol dire non comprendere cosa vuol dire la preghiera. La preghiera è la risposta di un Dio amore, ma se noi non lo comprendiamo in questa dimensione è un Dio totalmente Altro che con quattro parole dette bene cerchiamo di renderci amico. Intensifichiamo in questa settimana la preghiera partecipando con passione alle varie iniziative liturgiche che ci vengono proposte. "Perdiamo un po' di tempo per Gesù" e farà bene alla nostra vita e farà bene ai nostri fratelli.

                  
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI Santo
 9,30 DEFF. DE SANTIS RAFFAELE, MARIA E TERESA
VENERDI’ Santo
15,00 VIA CRUCIS IN CHIESA
SABATO Santo
21,00 MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI
DOMENICA Pasqua di Risurrezione
10,00 ANN. DEF. DEL MASCHIO ALDO
18,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
OFFERTE N.N. offre, per opere parrocchiali, €. 100; la famiglia Tonus offre, per Oratorio, €. 50.

A DARDAGO

MARTEDI’ Santo
  9,30 ANN. DEF. ZAMBON ALBINO SCHENA
           DEF. ZAMBON GIOVANNI BONAPARTE
           DEF. TRANCI TIZIANO
VENERDI’ Santo
17,30 LETTURA DELLA PASSIONE – ADORAZIONE DELLA CROCE –
           PREGHIERE SOLENNI E COMUNIONE
DOMENICA Pasqua di Risurrezione
11,00 MESSA DI 30° DEF. ZAMBON ROMUALDO ROSIT
          MESSA DI 30° DEF. ORSINI BRUNO
          DEFF. JANNA ALFREDO E ANGELA
          DEFUNTI DI JANNA GIUSEPPE CIAMPANER
         
A SANTA LUCIA   

LUNEDI’ Santo
18,00 DEF.TA CARNIEL MARIA
GIOVEDI’ Santo
20,15 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
VENERDI’ Santo
20,15 RECITAL E VIA CRUCIS PER LE VIE DEL PAESE
DOMENICA Pasqua di Risurrezione
10,00 DEF. CARNIEL NILLO ord. sorella Elena

Pasqua di Carità
Le cassette del Pane per amor di Dio distribuite all’inizio della Quaresima possono essere riconsegnate in Chiesa in occasione delle celebrazioni di questa settimana Con la Pasqua si conclude anche la raccolta dei generi alimentari fatta in Quaresima

A BUDOIA

PRIMO GIOVEDI’ DEL MESE – ROSARIO PERPETUO
Giovedì prossimo 2 Aprile il Gruppo del Rosario Perpetuo invita quanti desiderano partecipare alle ore 9,30 in Chiesa alla recita del Santo Rosario.

AVVISI COMUNI

ORA LEGALE
Con l’ora legale le Ss. Messe del pomeriggio nelle tre parrocchie saranno celebrate alle ore 18.
VENERDI’ SANTO E PRIMO VENERDI’ DEL MESE
Venerdì prossimo 3 aprile è il primo venerdì del mese e venerdì santo. Passerò per la Comunione nelle case.
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA
Il programma delle celebrazioni della Settimana Santa lo troviamo negli orari dei giorni sul retro o sui fogli disponibili in Chiesa.

Celebrazioni della Settimana Santa

Con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, già dall’anno scorso e da quest’anno in maniera completa abbiamo deciso di celebrare i riti della Settimana Santa coinvolgendo le tre Comunità Parrocchiali in modo che tali riti risplendano per solennità e partecipazione. Per secoli si è data grande importanza alla Processione con la Croce il venerdì santo per le strade dei paesi, data la sua spettacolarità e come fonte di sentimentalità particolari, mentre sono passati un po’ sotto tono celebrazioni come la S. Messa della Cena del Signore il Giovedì Santo o la liturgia della Passione e della Morte di Gesù il Venerdì Santo o la Veglia Pasquale il Sabato Santo, madre di tutte le veglie e annuncio del Cristo Risorto con i suoi splendidi riti. Con la riforma liturgica queste celebrazioni hanno riacquistato la loro centralità e vanno celebrate con la dovuta solennità.
Per questo essendo comunità che camminiamo insieme, anche per progetto della Chiesa del nostro tempo celebreremo insieme il cammino verso la Pasqua di Risurrezione anche se ciò comporterà un po’ di disagio negli spostamenti e mettendosi magari a disposizione per dar la possibilità a quanti desiderano di partecipare. Sarebbe un vero fare Pasqua insieme nella carità di Cristo.