sabato 6 febbraio 2016

Domenica, 7 febbraio 2016 - V del Tempo Ordinario (C)


COME PIETRO I CRISTIANI CREDONO
NELL’AMORE DEL SIGNORE

Un gruppetto di pescatori delusi da una notte intera di inutile fatica, ma proprio da là dove si erano fermati il Signore li fa ripartire. E così fa con ogni vita: propone a ciascuno una vocazione, con delicatezza e sapienza, come nelle tre parole a Simone: lo pregò di scostarsi da riva: Gesù prega Simone, chiede un favore, lui non si impone mai; non temere: Dio viene come coraggio di vita; libera dalla paura che paralizza il cuore; tu sarai: lo sguardo di Gesù si dirige subito al futuro, intuisce in me fioriture di domani; per lui nessun uomo coincide con i suoi limiti ma con le sue potenzialità. Sono parole con le quali Gesù, maestro di umanità, rimette in moto la vita ed è per questo che è legittimato a proporsi all'uomo, perché parla il linguaggio della tenerezza, del coraggio, del futuro. Simone è stanco dopo una notte di inutile fatica, forse vorrebbe solo ritornare a riva e riposare, ma qualcosa gli fa dire: Va bene, sulla tua parola getterò le reti. Che cosa spinge Pietro a fidarsi? Non ci sono discorsi sulla barca, solo sguardi. Per Gesù guardare una persona e amarla erano la stessa cosa. Pietro in quegli occhi ha visto l'amore per lui. Si è sentito amato, sente che la sua vita è al sicuro accanto a Gesù, che il suo nome è al sicuro su quelle labbra. I cristiani sono quelli che, come Simone, credono nell'amore di Dio (1Gv 4,16). E le reti si riempiono. Simone davanti al prodigio si sente stordito, inadeguato: Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore. Gesù risponde con una reazione bellissima, una meraviglia che m'incanta. Trasporta Simone su di un piano totalmente diverso, sovranamente indifferente al suo passato e ai suoi peccati, lui non si lascia impressionare dai difetti di nessuno, pronuncia e crea futuro: Non temere. Sarai pescatore di uomini. Li raccoglierai da quel fondo dove credono di vivere e non vivono; mostrerai loro che sono fatti per un altro respiro, un altro cielo, un'altra vita! Li raccoglierai per la vita. Quando si pescano dei pesci è per la morte. Ma per gli uomini no: pescare significa catturare vivi, è il verbo usato nella Bibbia per indicare coloro che in una battaglia sono salvati dalla morte e lasciati in vita (Gs 2,13; 6,25; 2Sam 8,2... ). Nella battaglia per la vita l'uomo sarà salvato, protetto dall'abisso dove rischia di cadere, portato alla luce. E abbandonate le barche cariche del loro piccolo tesoro, proprio nel momento in cui avrebbe senso restare, seguono il Maestro verso un altro mare. Senza neppure chiedersi dove li condurrà. Sono i «futuri di cuore». Vanno dietro a lui e vanno verso l'uomo, quella doppia direzione che sola conduce al cuore della vita.

Per votare devi eseguire l'accesso:
puoi farlo cliccando qui
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ delle Ceneri
9,30 ANN. DEF.TA CARLON ANGELIN ANNA
        DEF. ZAMBON ROLANDO
VENERDI’ dopo le Ceneri
17,00 DEFF. ANGELIN CIPRIANO E LUIGIA
DOMENICA Prima Domenica di Quaresima
11,00 ANN. DEF.TA FORT ZAMBON ANNA MARIA
          DEF. CARLON ANGELO ANTENORE (benefattore)
          DEF.TA SIGNORA CATERINA
          DEFF. FIORENTINI AGOSTINO E FAMILIARI
         
OFFERTE Offrono, per opere parrocchiali: N.N., €. 100; N.N., €. 10.


A DARDAGO

MARTEDI’ della quinta settimana del Tempo Ordinario
17, 00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
MERCOLEDI’ delle Ceneri
20,00 MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI
GIOVEDI’ dopo le Ceneri – Madonna di Lourdes
17,00  DEFF. PARMESAN RUGGERO, ZAMBON CLAUDIA E REGINA
SABATO Prima Domenica di Quaresima
18,00 ANN. DEF.TA ZAMBON ROSA PETOL


A SANTA LUCIA  

LUNEDI’ San Girolamo Emiliani
17,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
MERCOLEDI’ delle Ceneri
17,00 DEF. DON NILLO CARNIEL ord. sorella
DOMENICA Prima di Quaresima
10,00 DEF.TA PASTORUTTI CLAUDIA
          
                        
OPERE DI MISERICORDIA: PANE PER AMOR DI DIO E RACCOLTA GENERI ALIMENTARI
All’inizio della Quaresima verranno distribuite le cassettine del Pane per Amor di Dio che raccoglieranno le nostre offerte quaresimali per le nostre Missioni. Le cassette verranno raccolte nel Triduo Pasquale.
Nelle tre Chiese Parrocchiali saranno disposte le ceste per la raccolta di generi alimentari per le persone o famiglie povere delle nostre Comunità.
A Santa Lucia si possono consegnare anche presso il capannone dell’Impresa Agricola di Busetti Antonio. 

In questo Anno Santo della Misericordia ci affidiamo al grande predicatore della misericordia nostro conterraneo Beato Marco d’Aviano con l’Atto di Dolore perfetto composto dallo stesso Beato e venereremo in ogni Messa Domenicale la sua reliquia con la Sua Benedizione.         

AVVISI COMUNI

Tempo di Quaresima   

CELEBRAZIONE DELLE CENERI: INIZIO QUARESIMA
Mercoledì prossimo 10 Febbraio inizia il tempo quaresimale con la celebrazione della S. Messa con l’imposizione delle Ceneri che avrà luogo:
a Budoia alle ore 9,30
a Santa Lucia alle ore 17
a Dardago alle ore 20 (ragazzi, genitori e fedeli delle tre Parrocchie)

VENERDI’ DI QUARESIMA: VIA CRUCIS        
Ogni venerdì di Quaresima il pio esercizio della Via Crucis avrà luogo:
a Santa Lucia alle ore 15,30
a Budoia alle ore 16,30 (segue Santa Messa)
a Dardago: alle ore 18

CONFESSIONI        
Ogni sabato di Quaresima il Parroco sarà a disposizione di chi vorrà confessarsi, accogliendo l’invito del Papa, a riprendere la pratica di questo sacramento. Verrà fatto ogni sabato dalle 15 alle 17:
SABATO 13 FEBBRAIO a Budoia
SABATO 20 FEBBRAIO a Dardago
SABATO 27 FEBBRAIO a Santa Lucia
SABATO 5 MARZO a Budoia
SABATO 12 MARZO a Dardago
SABATO 19 MARZO a Santa Lucia
Al Santuario Madonna del Monte in Marsure sarà possibile trovare un Confessore tutti i sabati al mattino e dopo le 16

CELEBRAZIONE DEL TEMPO QUARESIMALE          
Mercoledì prossimo 10 Febbraio inizia il tempo quaresimale con la celebrazione della S. Messa con l’imposizione delle Ceneri che avrà luogo:

MESSA QUARESIMALE CON I RAGAZZI DEL CATECHISMO
Domenica prossima 14 Febbraio la prima messa domenicale per i ragazzi del catechismo e genitori sarà a Budoia alle ore 11.