sabato 19 marzo 2016

Domenica, 20 marzo 2016 - Domenica delle Palme (C)


“GESU’ RICORDATI DI ME QUANDO  ENTRERAI NEL TUO REGNO”

«Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: "Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!". L'altro invece lo rimproverava dicendo: "Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male". E disse: "Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno". Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi sarai con me nel paradiso». Lc 23, 39-43

Come vivere questa Parola?
La Domenica delle Palme ci introduce nella Settimana Santa, la più grande delle settimane dell'Anno liturgico. La liturgia odierna ha due parti: la prima è simboleggiata dai rami di ulivo o di palma che i fedeli tengono in mano durante la processione, in un clima di gioia e di festa; la seconda è la santa Messa dominata dalla lettura della Passione del Signore, improntata invece a mestizia e a un profondo senso di commozione intensa e drammatica.

Costretto dalla brevità, ho scelto come spunto della nostra meditazione il commovente episodio del "buon ladrone" riportato nel Vangelo odierno e che è proprio ed esclusivo di Luca, lo "scriba della mansuetudine di Cristo".  Del ‘buon ladrone' si è detto di tutto e di più, persino che ha rubato in extremis il paradiso! Egli, diversamente dal suo compagno, che si era associato al disprezzo dei capi e dei soldati, riconosce e difende l'innocenza di Gesù, e ha avuto la fede e il coraggio di affidarsi totalmente a Lui, anche in quelle condizioni infamanti. "Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno" è il grido accorato della sua preghiera. E la risposta di Gesù non tarda a farsi sentire, preceduta dalla formula caratteristica delle sentenze più importanti: «In verità io ti dico: oggi sarai con me nel paradiso». È un'assicurazione solenne della salvezza e - si noti bene - di una salvezza già per l'oggi, perché il futuro escatologico della salvezza è già qui. La salvezza del ‘buon ladrone' è la sintesi e il primo frutto della "buona notizia" del Vangelo della misericordia, che consiste nella comunione con Gesù nel suo Regno. Egli infatti è venuto a cercare ciò che era perduto, a chiamare i peccatori a conversione, ha condiviso la mensa coi pubblicani, è entrato nella casa di Zaccheo, ha scelto Levi tra i Dodici, ha accolto la peccatrice anonima. Ora muore tra due malfattori, condividendo il loro destino di infamia. È con questo estremo gesto di solidarietà che Gesù dà la salvezza a chi crede e si converte. Insomma, non c'è situazione umana di miseria e di peccato che possa escludere dalla salvezza, anche per il criminale, che muore a causa dei suoi delitti, rimane la speranza di essere salvato. Oggi ripeterò più volte, con fede profonda e grande umiltà, il grido della preghiera semplice del ‘buon ladrone': "Gesù, ricordati di me". Come vorrei sentire anch'io, nell'ultimo istante della mia vita, quella consolante parola di salvezza: «In verità io ti dico: oggi sarai con me nel paradiso».



Per votare devi eseguire l'accesso:
puoi farlo cliccando qui
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ Santo
  9,30 ANN. DEF. BURIGANA GIOVANNI ord. nipote
           DEF. SANSON GIORGIO
           DEF. SIGNORA LUIGI ord. famiglia
GIOVEDI’ Santo
20,15 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE


DOMENICA di Pasqua di Risurrezione
11,00 ANN. DEF. ZAMBON ROLANDO
          DEFF. CARLON AGOSTINO, RINA E ARTICO DOMENICO E  ANGELA
          DEF.TA LASORELLA CARMELA
         
OFFERTE Per battesimo di Cauz Ludovico offrono, per opere parrocchiali, €. 70.


A DARDAGO

MARTEDI’ Santo
9,30 DEF.TA ZAMBON  LUIGIA LUTHOL
DOMENICA di Pasqua di Risurrezione
11,00 MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI


A SANTA LUCIA  

LUNEDI’ Santo
17,00 DEFF. PIERO ED EDITH
SABATO Pasqua di Risurrezione
21,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
DOMENICA di Pasqua di Risurrezione
10,00 DEFUNTI LACHIN BOF
          DEF. DON NILLO CARNIEL ord. sorella Elena

OFFERTE Carniel Elena. offre per organo, €. 50.   
                      
AVVISI COMUNI

ADORAZIONE EUCARISTICA
I primi tre giorni della Settimana Santa sono riservati dalla Chiesa all’adorazione eucaristica. Un tempo si usavano fare le 40 ore, oggi, data la calamità dei tempi questo è il programma:

LUNEDI’ SANTO 21 MARZO: A Santa Lucia dalle 17 alle 17,45 seguita dalla Santa Messa

MARTEDI’ SANTO 22 MARZO: A Dardago ore 9,30 S. Messa segue adorazione sino alle 11,30

MERCOLEDI’ SANTO 23 MARZO: A Budoia ore 9,30 S. Messa segue adorazione sino alle 11,30

TRIDUO PASQUALE
Il Triduo Pasquale va da Giovedì Santo 24 marzo sera fino alla Domenica di Pasqua 27 marzo. Come già dagli scorsi anni le funzioni sacre si alterneranno nei tre paesi in questo modo:
GIOVEDI’ SANTO 24 MARZO: ore 20,15 S. Messa della Cena del Signore, lavanda dei piedi ai neocomunicandi a Budoia

VENERDI’ SANTO 25 MARZO:
ore 15,00 Via Crucis a Budoia
ore 17,00  Liturgia della Passione e morte di Gesù a Santa Lucia
ore 20,15  Rito della Via Crucis  a  Dardago lungo le vie:  Brait, Parmesan, Tarabin, San Tomè e rientro in Chiesa

SABATO SANTO 26 MARZO
La liturgia della S. Messa della Veglia Pasquale con la benedizione dei tre Ceri delle tre Parrocchie a Santa Lucia alle 21.

DOMENICA DI PASQUA 27 MARZO
Le Sante Messe seguiranno l’orario festivo: ore 10 a Santa Lucia; ore 11 a Budoia e Dardago

CONFESSIONI DEL SABATO SANTO    
Oltre che il sacerdote sarà disponibile per le Confessioni Pasquali durante le adorazioni eucaristiche lunedì, martedì e mercoledì, sabato santo 26 marzo sarà possibile trovare un confessore:
a Budoia dalle 16 alle 17,30
a Dardago dalle 16 alle 17,30
a Santa Lucia dalle 18 alle 19


CASSETTINE DEL PANE PER AMOR DI DIO Le cassettine del Pane per Amor di Dio si potranno portare in Chiesa nel triduo pasquale