sabato 27 maggio 2017

Domenica, 28 maggio 2017 - Ascensione VII di Pasqua (A)



LE TAPPE DELLA VITA DI GESU’

Nella festa dell'Ascensione, vediamo una quarta tappa di vita umana vissuta da Gesù e solo da Lui. Possiamo riassumere la sua vita in queste quattro tappe: trent'anni di vita nascosta a Nazaret, tre anni di vita pubblica, tre giorni di vita sofferente e infine quaranta giorni di vita gloriosa. Ora, ogni vita umana vive le prime tre tappe: la vita nascosta, tutti; la vita pubblica, non tutti ma qualcuno sì (politici, attori, cantanti, musicisti ecc.), la vita sofferente praticamente tutti, ma poi ci si ferma lì. Dopo la vita sofferente, finiamo tutti nel monolocale del sepolcro e nessuno ne esce più.

• Salì rapidamente o lentamente? Per Gesù è tutta un'altra storia. Dopo essere finito nel sepolcro, ne uscì e visse ancora quaranta giorni sulla terra. E dopo questo tempo supplementare sulla terra che nessuno, ma proprio nessuno mai sperimentò, il giorno dell'Ascensione se ne andò. E qui vi faccio una domanda: L'Ascensione di Gesù al Cielo avvenne rapidamente o lentamente? Gli atti degli apostoli ci dicono che ad un certo punto, mentre andavano verso Betania, tutto ad un tratto, lo videro elevarsi sotto i loro occhi e salire, salire finché una nube lo sottrasse ai loro sguardi. Ed essi guardavano sempre in alto finché due angeli li avvisarono che Egli era stato assunto in Cielo. E dicono loro: "Uomini di Galilea perché state a guardare in alto"... Segno questo che Gesù ascese lentamente, se continuavano a guardare in alto, sopra la nube che poi lo nascose; quella stessa, dicono gli angeli, che lo precederà al suo ritorno finale nella Parusia.

• Chi sale al Cielo? La nube è un segno escatologico e rivela la presenza divina. Quando gli Israeliti nel deserto vedevano la colonna di nube, questa significava la presenza di Dio in mezzo a loro. Quindi se alla risurrezione di Gesù non ci fu nessun testimone, all'Ascensione ci furono fior fior di testimoni. Ma chi è che sale al Cielo? Gesù certamente, ma come? Vi sale con la sua umanità trafitta e le sue ferite diventano feritoie che non grondano più sangue, ma irradiano luce: "Bagliori di folgore escono dalle sue mani". E nella sua umanità trafitta ci sono anche tutte le nostre ferite, trasferite lassù, traslocate nel seno del Padre.

• Chi siede alla destra del Padre? E chi è che siede alla destra del Padre? L'umanità di Gesù, perché la divinità è purissimo spirito e non ha né destra né sinistra. Quindi a partire dall'Ascensione non ci sarà mai più un momento in cui nella Santissima Trinità non ci sia anche l'umanità trafitta e gloriosa del Signore Gesù. E un giorno tornerà e sarà il giudizio finale. Ma chi ci giudicherà? Colui che per primo è stato ferito e trafitto per causa nostra. E il Padre contemplerà nelle sue ferite splendenti diventate feritoie, anche tutte le nostre che si illumineranno specchiandosi nelle Sue e, tuffate nella sua misericordia, diventeranno feritoie pure le nostre. La festa dell'Ascensione vuole ricordarci che ogni nostra ferita può diventare feritoia se unita a quelle di Gesù, perché quando sale con la Sua umanità ferita, trasferisce lassù anche la nostra.

Preghiera a Maria "Maria, Vergine della sera, quando incombe il dolore e irrompe la prova; quando la nostra vita è sovrastata dal cielo nero degli affanni, dal freddo della delusione e dall'ala severa della morte, riempi di presenze amiche il tempo amaro di chi è solo, conforta chi ha perso fiducia e fa' che la pace diventi l'impegno quotidiano dei nostri giorni". (Don Marino Gobbin)

  
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ Visitazione della Beata Vergine Maria
 9,30 DEF.TA SIGNORA TERESA
VENERDI’ della settima settimana di Pasqua
18,00  DEF.TA ANGELIN ROSA
DOMENICA di Pentecoste
11,00 DEF. POLESE ELIO
          ANN. DEF. CELLOT ARMANDO (deceduto durante un torneo di calcio a Budoia 10° ann.)

A DARDAGO

MARTEDI’ della settima settimana di Pasqua
18,00 ANN. DEF.TA BUSO ANNA MARIA
GIOVEDI’ San Giustino martire
18,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
SABATO Domenica di Pentecoste
18,00 ANN. DEF. MORESCHI LORENZO ord. moglie e figlia
DOMENICA di Pentecoste
10,00 DEFF. BUSETTI GEMMA E ZAMBON ALFREDO
          MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI

A SANTA LUCIA

LUNEDI’ della settima settimana di Pasqua
18,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE
SABATO Domenica di Pentecoste
11,00  MATRIMONIO DI MENEGUZZI KOCIS E IUORIO FRANCESCA
DOMENICA di Pentecoste
18,00 ANN. DEF.TA CARNIEL ROSA ord. figlia Elena  
          DEF. DON NILLO CARNIEL ord. sorella Elena
                        

A SANTA LUCIA

MATRIMONIO
Sabato prossimo 3 giugno, alle ore 11 Meneguzzi Kocis e Iuorio Francesca celebreranno il sacramento del loro matrimonio nella Chiesa di Santa Lucia sul colle.

AVVISI COMUNI

FIORETTO DEL MESE DI MAGGIO
Il fioretto del mese di Maggio ha il seguente svolgimento questa settimana:
a BUDOIA: martedì 30 maggio alle ore 17,15 presso la casa di
                   Ezelinda Magliaretta in via Cialata
                   mercoledì 31 maggio alle ore 17,15 presso la casa di
                   Aramù Carlon Anna in via Lunga
A SANTA LUCIA  Martedì 30 maggio alle ore 20,30 presso il capitello
                              della Madonna in via Dante Alighieri
A DARDAGO: Mercoledì 31 maggio alle ore 20,30 presso il capitello
                        di via Brait

PRIMO VENERDI’ DEL MESE.
Venerdì prossimo 2 Giugno, è il primo venerdì del mese. Passerò per la comunione nelle case. 

FESTA DELLA REPUBBLICA
Venerdì prossimo 2 Giugno ricorre la festa civile della Repubblica. Alle ore 12 in piazza a Santa Lucia si terrà la cerimonia ufficiale da parte del Comune di Budoia. La popolazione è invitata a partecipare.

CONCLUSIONE ANNO CATECHISTICO
Sabato prossimo 3 Giugno presso l’Oratorio Parrocchiale di Budoia dalle ore 10 alle ore 12 ci sarà la conclusione dell’anno catechistico 2016/17. Ragazzi e genitori sono invitati a partecipare.