sabato 2 dicembre 2017

Domenica, 3 dicembre 2017 - I d'Avvento (B)


LO DICO A TUTTI: VEGLIATE

Comincia con oggi un nuovo anno liturgico, il cui primo periodo prende il nome di Avvento, cioè “venuta”, sottinteso “di Cristo”. 
Una doppia venuta, quella del Figlio di Dio, proteso a incontrare l'uomo: la prima è quella storica, di duemila anni fa, richiamata ogni anno per preparare la seconda, quella della fine dei tempi, che per ogni singolo uomo significa la fine del suo tempo in questo mondo e il passaggio all'altro. 
La scorsa domenica, ultima dell'anno precedente, già aveva richiamato quella venuta con la festa di Cristo Re: un invito a guardare avanti, al Signore glorioso che offre ai suoi fedeli la possibilità di raggiungerlo per condividere in eterno la sua vita. 
Il vangelo letto allora offriva indicazioni su come vivere adesso, per potersi presentare a lui, quando sarà il momento, in modo da conseguire la meta; il vangelo di oggi (Marco 13,33-37) si collega al precedente con un forte richiamo a vegliare, perché nessuno sa quando quel momento accadrà. 
“Gesù disse ai suoi discepoli: Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. (...) Voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all'improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi lo dico a tutti: vegliate!” 
Il passaggio dalla vita terrena a quella eterna è il momento presentato nel vangelo come il ritorno del padrone di casa: ritorno certo, ma non precisato nelle sue coordinate temporali. E che quel momento sia imprevedibile, basta a confermarlo la comune esperienza, richiamata ogni giorno anche da quotidiani e telegiornali: malattie fulminanti, incidenti stradali, guerre e delinquenza consigliano di non dare per scontato neppure che vivremo sino a domani. 
Ma come va intesa l'esortazione di Gesù a non farsi trovare addormentati, cioè a vegliare? Forse che stando svegli si evitano i rischi cui la vita umana va soggetta? Qualcuno magari sì; controllare la salute, guidare con prudenza, aiuta; ma altre situazioni ci sfuggono, e in ogni caso prima o poi tutti da questo mondo partiremo. In tale contesto, che significa vegliare? Significa anzitutto non cedere alla tentazione dell'aspettare rassegnati senza far nulla, “perché tanto dovrò lasciare tutto qui”, “perché tanto non sarò io a cambiare il mondo”. Significa non cedere alla tentazione di sprofondare nel deprimente “godiamoci la vita, fin che c'è tempo”. Significa non cedere alla tentazione di affannarsi ad ogni costo, di strafare magari a spese altrui, per dimostrare a sé stessi e agli altri di aver saputo realizzare qualcosa; significa non cedere alla tentazione di abbandonarsi agli sterili lamenti sulla fugacità dell'esistenza, ai rimpianti sul passato, alla paura del futuro. 
Significa invece impegnarsi serenamente, senza affanni ma anche senza pigrizie, a realizzare tutto il bene possibile; per dirla nei termini del vangelo di qualche domenica fa, far fruttare i talenti, secondo le indicazioni di Colui che un giorno ce ne chiederà conto. 
Significa vivere in questo mondo come se dovessimo starci sempre, pur sapendo bene che presto lo lasceremo; camminare con i piedi ben poggiati sulla terra, ma con gli occhi rivolti al cielo. Significa guardare al passaggio da questo mondo all'altro per quello che davvero comporta e importa: è l'incontro con il Signore, il quale ci esorta a farci trovare pronti. Pronti ad accoglierlo nel suo volto di padre, fratello, amico con le mani colme di doni. Qualunque sia la vita presente, è destinata a finire; conviene operare in modo che la vita ventura sia migliore di questa. A chi cerca di mettere in pratica il suo insegnamento, 
Gesù promette che se ora si dibatte nelle difficoltà, dopo non ci saranno più; se invece ora può dirsi contento, solo dopo sperimenterà come sia la vera felicità. In ogni caso vegliare conviene, perché così “dopo” sarà meglio, oltre ogni attesa.
         

Per votare devi eseguire l'accesso:
puoi farlo cliccando qui
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ San Nicola vescovo
 9,30 DEF. DE MAIO GIUSEPPE

VENERDI’ Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
10,30 MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI
          ANN. DEF. ZAMBON CLAUDIO

DOMENICA Seconda d’Avvento    
11,00 DEF. BRAMBILLA RENZO
          MESSA PER LA CLASSE 1950 VIVI E DEFUNTI

OFFERTE N.N. offre, per opere parrocchiali, €. 50.


A DARDAGO

MARTEDI’ della prima settimana d’Avvento
17,00 DEFF. BASSO AUGUSTO, AUGUSTA E FAMILARI

GIOVEDI’ Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
18,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE

SABATO Seconda Domenica di Avvento 
18,00 DEF.TA PARMESAN ERACLIO, MARIA E LEONE
           DEFF. CLAUDIA, REGINA E CARLA

A SANTA LUCIA  

LUNEDI’ della prima settimana d’Avvento
17,00 DEFUNTE SUORE ELISABETTINE DI AVIANO

VENERDI’ Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
17,00 MESSA PER INTENZIONE PARTICOLARE

DOMENICA Seconda d’Avvento 
10,00 MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI
14,30 IN ONORE DI SANTA LUCIA ord. persona devota
           DEF. DON NILLO CARNIEL ord. sorella
        


TORTE PER RACCOLTA FONDI AREA GIOVANI CRO DI AVIANO
Quante desiderano confezionare una torta o un dolce da mettere in vendita, in favore dell’area giovani del CRO di Aviano, li consegnino entro l’8 dicembre a Budoia.

A BUDOIA

SOLENNITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
Venerdì prossimo 8 dicembre ricorre la Solennità dell’Immacolata Concezione. La Santa Messa Solenne sarà alle ore 10,30 presieduta da S.E.R. Mons. Ovidio Poletto vescovo emerito. Sarà presente anche il responsabile della Zona Giovani del C.R.O, di Aviano. 

Alle ore 14,30 la Processione per le vie Roma, Anzolet, Cardazzo, Casale, Bianco, Pozzi e rientro in Chiesa
                       
A SANTA LUCIA

BATTESIMO
Sabato prossimo 9 Dicembre alle ore 11 riceverà il sacramento del Battesimo Bucci Leonardo figlio di Federico e di Massaia Chiara.

SOLENNITA’ DI SANTA LUCIA PATRONA
Domenica prossima 10 dicembre celebreremo solennemente la patrona Santa Lucia. Si terranno due Sante Messe nella Chiesa sul Colle, 
una alle ore 10 e 
una solenne, alle ore 14,30 seguita dalla Processione per le vie Liberazione, Comin, Lachin, Soldà, BesaFort con arrivo in Chiesa Parrocchiale per la benedizione
                      
AVVISI COMUNI

CAMBIO ORARI SANTE MESSE PER LE FESTIVITA’ DELL’IMMACOLATA E DI SANTA LUCIA

Per poter partecipare comunitariamente alle varie celebrazioni le Sante Messe in questa settimana saranno così celebrate:

GIOVEDI’ 7 DICEMBRE:  ore 18 a Dardago

VENERDI’ 8 DICEMBRE: ore 10,30 a Budoia
                                              ore 14,30 a Budoia processione
                                              ore 17 a Santa Lucia
SABATO 9 DICEMBRE:     ore 18 a Dardago

DOMENICA 10 DICEMBRE: ore 10 a santa Lucia (sul colle)
                                                   ore 11 a Budoia
                                                   ore 14,30 a Santa Lucia (sul colle) con processione

RITROVO PERSONE CHE VOGLIONO PERDERE UN’ORA ASSIEME

Ogni mercoledì dalle 15 alle 17 presso la sala della canonica di Dardago, Michela animerà un incontro per quanti desiderano passare due orette in compagnia chiacchierando e giocando insieme.