domenica 24 novembre 2019

Domenica, 24 novembre 2019 - Festa di Cristo Re (C)


 

Le porte del cielo spalancate per noi

Sta morendo, posto in alto, nudo nel vento, e lo deridono tutti: guardatelo, il re! I più scandalizzati sono i devoti osservanti: ma quale Dio è il tuo, un Dio sconfitto che ti lascia finire così? Si scandalizzano i soldati, gli uomini forti: se sei il re, usa la forza! E per bocca di uno dei crocifissi, con una prepotenza aggressiva, ritorna anche la sfida del diavolo nel deserto: se tu sei il figlio di Dio... (Lc 4,3). La tentazione che il malfattore introduce è ancora più potente: se sei il Cristo, salva te stesso e noi. È la sfida, alta e definitiva, su quale Messia essere; ancora più insidiosa, ora che si aggiungono sconfitta, vergogna, strazio.
Fino all'ultimo Gesù deve scegliere quale volto di Dio incarnare: quello di un messia di potere secondo le attese di Israele, o quello di un re che sta in mezzo ai suoi come colui che serve (Lc 22,26); se il messia dei miracoli e della onnipotenza, o quello della tenerezza mite e indomita. C'è un secondo crocifisso però, un assassino “misericordioso”, che prova un moto compassione per il compagno di pena, e vorrebbe difenderlo in quella bolgia, pur nella sua impotenza di inchiodato alla morte, e vorrebbe proteggerlo: non vedi che anche lui è nella stessa nostra pena? Una grande definizione di Dio: Dio è dentro il nostro patire, Dio è crocifisso in tutti gli infiniti crocifissi della storia, Dio che naviga in questo fiume di lacrime. Che entra nella morte perché là entra ogni suo figlio. Che mostra come il primo dovere di chi ama è di essere insieme con l'amato. Lui non ha fatto nulla di male. Che bella definizione di Gesù, nitida semplice perfetta: niente di male, per nessuno, mai, solo bene, esclusivamente bene.
E Gesù lo conferma fino alla fine, perdona i crocifissori, si preoccupa non di sé ma di chi gli muore accanto e che prima si era preoccupato di lui, instaurando tra i patiboli, sull'orlo della morte, un momento sublime di comunione.
E il ladro misericordioso capisce e si aggrappa alla misericordia: ricordati di me quando sarai nel tuo regno. Gesù non solo si ricorderà, ma lo porterà via con sé, se lo caricherà sulle spalle, come fa il pastore con la pecora perduta e ritrovata, perché sia più leggero l'ultimo tratto di strada verso casa. Oggi sarai con me in paradiso: la salvezza è un regalo, non un merito.
E se il primo che entra in paradiso è quest'uomo dalla vita sbagliata, che però sa aggrapparsi al crocifisso amore, allora le porte del cielo resteranno spalancate per sempre per tutti quelli che riconoscono Gesù come loro compagno d'amore e di pena, qualunque sia il loro passato: è questa la Buona Notizia di Gesù Cristo.

A  BUDOIA

MERCOLEDI’- Trentaquattresima del Tempo Ordinario
9,30 - Def. Scandella Cristina

SABATO – S. Andrea Apostolo
10,00 - Deff. Carlon Marina e Angelin Giovanni

DOMENICA – Prima Domenica di Avvento     
18,00 - Def. Poletto Lino, ord. dalla moglie
            def.ti famiglia Sanson Andrea
                    

A  DARDAGO  

MARTEDI’ - Trentaquattresima del Tempo Ordinario
 17,00 - Def.ti  Zambon Bruno e Dina

GIOVEDI’ – Trentaquattresima del Tempo Ordinario
 17,00 - Intenzioni offerente

SABATO -  Prima Domenica del Tempo di Avvento      
18,00  - Intenzioni offerente

DOMENICA -  Prima del Tempo di Avvento      
11,00  -  Def.ti  Ianna Alfredo, Angela e Chiara
                Def. Zambon Agostino “Pala”

OFFERTE  per opere parrocchiali:
Fernanda Zambon, in memoria di Parmesan Maria :  € 30
         

A  SANTA LUCIA  

LUNEDI’ - Trentaquattresima del Tempo Ordinario
17,00 - Intenzione offerente

DOMENICA - Prima del Tempo di Avvento      
10,00 - Def.ti Besa Rosina, Santino Del Puppo
            Battesimo di Chiara Fedrigo


AVVISI COMUNI

FESTA DI SANT’ANDREA APOSTOLO

SABATO 30 NOVEMBRE
Ricorre la festa di S. Andrea, patrono della Parrocchia di Budoia. In Suo onore verrà celebrata una S. Messa alle ore 10,00.

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO

In preparazione alla prossima Visita Pastorale del Vescovo, i parroci e i vice presidenti dei Consigli Pastorali Parrocchiali sono attesi
VENERDI’ 29 NOVEMBRE, ore 20,30  ad AVIANO.


Tempo di Avvento

Con Domenica prossima inizia per tutta la comunità dei credenti il tempo di grazia dell'Avvento.

Nel tempo dell'Avvento il cristiano è chiamato a fare una scelta e a porsi una domanda fondamentale; chi è colui che attendo? Dalla risposta a questa domanda dipende non solo la qualità dell'attesa ma anche il frutto benefico che essa deve e può suscitare nell'animo del credente.

L'Avvento è un tempo di purificazione e di discernimento, il cui fine è ristabilire nel cristiano la giusta e vera immagine di Dio, immagine che prende forma e figura nella santa umanità di Gesù Cristo venuto nella carne