venerdì 19 febbraio 2021

Domenica, 21 febbraio 2021 - Anno 11 n. 13 - I di Quaresima (B)

 

    L’arco sulle nubi
 
Venne il diluvio sulla terra – dice il libro della Genesi (6-9) – per la malvagità degli uomini. Ma c’era anche un uomo, “giusto ed integro, che aveva trovato grazia agli occhi del Signore”, Noè, lui e la sua famiglia.
“Basta un uomo buono perché ci sia speranza” (Laudato si, 71).
L’arca, costruita da Noè, diventa un “Eden galleggiante”, dove ogni essere vivente è accolto e custodito, a due a due, per un anno intero, mentre le acque coprono la terra.
Quando Noè, per ordine del Signore, potrà uscire dall’arca, ritorna sulla terra di prima, per farla rivivere. Ma nel patto che Dio stabilisce con Noè c’è consapevolezza, nuova, che “l’istinto del cuore dell’uomo è incline al male fin dall’adolescenza”. Nonostante questo, Dio si impegna: “Non ci saranno più le acque per il diluvio, per distruggere ogni vivente” (9,8-15).
E’ l’impegno unilaterale, coraggioso, da parte di Dio, che impedirà all’uomo di distruggersi con le sue scelte sbagliate. Il patto riguarda tutti gli esseri viventi e la terra, “per tutte le generazioni future”. L’arcobaleno, che appare sulle nubi  ne è il segno.
Gesù, dopo essere stato immerso nelle acque del fiume Giordano, sulle orme di Giovanni se ne va nel deserto (Marco 1,12-15).
Si immedesima e si fa carico del destino del suo popolo, Israele.
 
Nel deserto Gesù va ad affrontare satana, l’unico nemico, quello che vuol fare di tutta la terra un deserto. E’ una discesa nei pericoli che minacciano l’uomo.
Gesù deve entrare nel dramma dell’esistenza umana, attraversarlo fino in fondo, per ritrovare la pecorella smarrita, caricarla sulle spalle e ricondurla a casa.
La discesa di Gesù agli inferi, di cui parla il Credo, fa parte del Suo cammino.
Gesù è morto una volta per sempre in riferimento alla colpa, per ricondurci a Dio; nello Spirito andò a portare l’annuncio anche alle anime prigioniere che un tempo avevano rifiutato di credere, nei giorni di Noè” (I Lettera di Pietro 3,18-22). Nella tradizione rabbinica, i contemporanei di Noè sono visti come il prototipo di incredulità e disobbedienza.
Il deserto di Giuda fino a non molto tempo fa era popolato da “animali selvatici”, di giorno la capra selvatica e la gazzella, di notte lo sciacallo. Ma “il deserto è bello, soggiunse il piccolo principe. Ciò che abbellisce il deserto è che nasconde un pozzo in qualche luogo”.
Quella parola che gli era risuonata dentro all’uscita dalle acque del Giordano, ora diventa per Gesù certezza, sorgente di fiducia e forza: “Tu sei il figlio mio, l’amato”.
E gli angeli si prendevano cura di Lui”.
 
*(Commento del diac. Silvano Scarpat)

Sante Messe    dal 22  al 28  FEBBRAIO 2021

A  BUDOIA
 
 
MERCOLEDÌ 24
9,30 D.ti Vito, Francesco, Angela e Rino
 
VENERDÌ 26
17,00  - Via Crucis          
 
DOMENICA 28 – II di Quaresima
11,00   D.ti  Bocus Lorenzo, Rizzo Albano
              D.ti  Luigia e Cipriano Angelin (Anniv.)
 
 
A  DARDAGO
 
 
MARTEDÌ 23 
17,00  D.ti famiglia Gambarini
        
VENERDÌ 26
17,00  - Via Crucis          
 
SABATO 27 – II di Quaresima
18,00   D.to Basso Tiziano (Trigesimo)
 
DOMENICA 28 – II di Quaresima
11,00 D.ti Zambon Luigi Marin – Zambon Pietro Biso
             ord. dai coscritti 1949

A  SANTA LUCIA
 
GIOVEDÌ 25
17,00 –  Via Crucis e Santa Messa
 
DOMENICA 28 – II di Quaresima
10,00 –  Def.ti Carniel Lido e don Nillo
              Def. Franco Basso
 
Offerte. Per lavori Chiesa:  NN € 100

 
AVVISI COMUNI

VIA CRUCIS

Nel periodo quaresimale si celebra il rito della VIA CRUCIS:
 
Budoia: VENERDI ore 15,00
 
Dardago: VENERDI ore 17,00
 
Santa Lucia: GIOVEDI ore 17,00


OPERE DI CARITA’ QUARESIMALI
 
Il tempo di Quaresima ci invita anche alla carità verso i bisognosi. Due sono le iniziative quaresimali:

·       La cassettina del Pane Per Amor di Dio che si può prendere in chiesa e ritornare con le offerte nei giorni del Triduo Pasquale. Il ricavato è in favore delle nostre Missioni.

·       Il cesto per la raccolta dei generi alimentari per le famiglie bisognose che verrà posto nelle tre Chiese Parrocchiali. A Santa Lucia si può consegnare presso l’Azienda di Busetti Antonio.