venerdì 24 febbraio 2023

Domenica, 26 febbraio 2023 - Anno 13 n.14 - I di Quaresima (A)

 



Dal deserto al giardino

Si riparte dagli inizi, con un racconto sapienziale (Genesi 3,1-7), con il linguaggio delle favole, dove gli animali parlano.
Il Signore Dio ha collocato l’uomo e la donna in un giardino, colmandoli di ogni sorta di doni, mettendo a loro disposizione il frutto di alberi di ogni tipo. Il Signore è Colui che dona. All’uomo ha affidato il compito di custodire il giardino, ma sembra che l’uomo si sia distratto, consentendo ad un serpente di avvicinarsi. Tra gli animali il serpente è il più astuto. Questa parola in ebraico è ‘arùm, che significa ‘nudo’, come l’uomo e la donna sono ‘arummìm, nudi. Il serpente si rivolge alla donna, che non si rivela per niente sprovveduta. E’ di un’essenza più delicata dell’uomo, ma non è la più fragile: è necessaria una discussione per farla cedere.
L’uomo e la donna sono ad immagine di Dio, creature, con il compito di ascoltare, ubbidire, liberamente. Sia in ebraico che in latino ‘obbedire’ deriva da ascoltare. Il serpente, per gelosia, con astuzia, insinua che obbedire è un ostacolo alla loro realizzazione. La donna cade, a piccoli passi, nel tranello: prese del frutto dell’albero e ne mangiò.
L’uomo cade pesantemente, senza far parola.
Si rendono conto di essere nudi in balìa di sé stessi. Intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.
L’allontanamento dal giardino è il primo passo sul cammino della promessa. Ma prima il Signore Dio fece all’uomo e a sua moglie tuniche di pelli e li vestì. Non smette di averne cura: anche il vestito è un suo dono.
Si ricomincia da capo anche nel Vangelo (Matteo 4,1-11).
Dopo essere risalito dalle acque del Giordano, Gesù si inoltrò nel deserto, sull’esempio di Giovanni.
Vi rimase quaranta giorni e quaranta notti senza prendere cibo, come Mosé sul monte Sinai prima di ricevere il dono della Legge.
Nel deserto Gesù impara a far affidamento sulla Parola di Dio senza esitazione:  L’uomo vivrà di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
Si fida del Padre, senza metterlo alla prova; mette suo Padre al di sopra di tutto: Adorerai il Signore tuo Dio, Lui solo.
I racconti che riguardano ‘le tentazioni’ di Gesù hanno un significato unico nella storia degli uomini, tutto si trova deciso d’un sol tratto, la promessa si compie: ed ecco degli angeli Gli si avvicinarono e Lo servivano.
A partire dal secondo scontro, nella città santa, e infine su un monte altissimo il racconto sembra assumere anche un significato più esteso: “Le tentazioni accompagnano l’intero cammino di Gesù: Egli entra nel dramma dell’esistenza umana, l’attraversa fino in fondo, per ritrovare ‘la pecorella smarrita’, caricarsela sulle spalle e ricondurla a casa” (Benedetto XVI).

SANTE MESSE DAL  27/2 al  5/3/2023

BUDOIA

MERCOLEDI’ – 1 Marzo
09,30 –  Santa Messa
             
VENERDI’3 Marzo
17,30 –  Via Crucis
 
DOMENICA –  5 Marzo - II di Quaresima
11,00 –  Ann. Rizzo Albano, Triges. Scaringi Francesco
 
 Offerte :  In Memoria di  Scaringi Francesco  € 250           


DARDAGO

MARTEDI’ – 28 Febbraio – I di Quaresima
17,00 –  Def.ta Zambon Luigia in Bastianello

VENERDI’3 Marzo
18,00 –  Via Crucis
 
SABATO –  4 Marzo - II di Quaresima
18,00 –  Trigesimo di Calderan Giacoma;
              Ianna Alfredo, Angela e  Chiara, 
              Ianna Angelo e Carlon Vincenza,
              Sandrin Emilio, Battistuzzi Lucia
 
Offerte :  Pro chiesa NN 20.          


SANTA  LUCIA

GIOVEDI’ – 2 Marzo
17,00 –  Santa Messa
 
VENERDI’ – 3 Marzo
17,30 –  Via Crucis

DOMENICA –  5 Marzo - II di Quaresima
9,45 –  Per le anime del Purgatorio.
 
L’Associazione RIVA DE MESSA ha raccolto Euro 200 grazie alle offerte per gli oggettini natalizi creati da alcune socie.
L’importo è stato devoluto  alla VIA DI NATALE.

AVVISI COMUNI

Sabato 4 e Domenica 5 marzo sarà effettuata la raccolta fondi con la vendita di GARDENIE. L’incasso sarà a favore di AISM Sclerosi multipla

TEMPO DI QUARESIMA

I venerdì di quaresima: Astinenza dalla carne

Il tempo di Quaresima ci invita anche alla carità verso i bisognosi. Due sono le iniziative quaresimali:
La cassettina del Pane Per Amor di Dio che si può prendere in chiesa e riconsegnare con le offerte durante il Triduo Pasquale.
Il cesto per la raccolta dei generi alimentari per le famiglie bisognose  posto nelle tre Chiese Parrocchiali. A Santa Lucia, un cesto sarà disponibile  presso l’Azienda di Busetti Antonio.