sabato 27 settembre 2014

Domenica, 28 settembre 2014 - XXVI del Tempo ordinario (A)


LA PARABOLA DEI DUE FIGLI

Ascoltando questo brano verrebbe la voglia di identificarsi nel primo o nel secondo figlio... sono colui che dice "si" e poi non va nella vigna o l'altro che non ne ha voglia, ma poi ci va? In realtà i due sono molto più simili di quello che sembra e, a guardarli bene, entrambi sono figure distorte. C'è un errore di fondo nel loro pensiero, nella loro relazione col Padre: lo considerano entrambi come un padrone. Il primo accetta subito, vuol far credere a suo padre di essere quello che non è, ma poi, appena può, disattende l'impegno preso. Il secondo risponde chiaro "Non ho voglia!", avverte il lavoro nella vigna come pesante, preferirebbe fare altro, avrebbe altri progetti, altre intenzioni, però il senso del dovere alla fine vince su di lui e (per paura di un castigo? per un senso di colpa?) si incammina verso la vigna. Il problema dei due fratelli è essenzialmente lo stesso: vedono il Padre come un padrone. E questa relazione distorta li porta a vivere come schiavi di una volontà superiore che non capiscono, ma di cui sentono soggezione e timore. Siamo ben lontani da quell'annuncio liberante portato da Gesù! Il senso del brano non è di seguire la volontà del Padre quasi "per farlo contento", per soddisfare i suoi "bizzarri" voleri come lavoratori instancabili. La logica è capovolta: Dio è un padre, non un padrone. Dio ama e invita ad accogliere il suo amore, non comanda. Quello che ci chiede è di collaborare alla costruzione del suo Regno (la vigna!) perché l'uomo sia felice, non per renderlo schiavo... ma questo lo si capisce solo se ci si sente figli. E beati i peccatori e le prostitute che ci precederanno nel suo Regno, non perché siano stati più meritevoli, ma perché semplicemente si sono riconosciuti come figli amati.
                          
SANTE MESSE DELLA SETTIMANA

A BUDOIA

MERCOLEDI’ Santa Teresa di Gesù Bambino vergine e dottore della Chiesa
  9,30 DEF.TA NORMA
VENERDI’ Primo venerdì del mese – Sacro Cuore di Gesù
18,00 MESSA DI 30° DEF.TA ZAMBON GIOVANNINA
           ANN. DEF. ANGELIN RENZO ord. famiglia
DOMENICA Dedicazione della Chiesa Parrocchiale
16,00 MESSA PER LE COMUNITA’ PARROCCHIALI

A DARDAGO

MARTEDI’ San Girolamo sacerdote e dottore della Chiesa
18,00 DEFF. MELLONI PAOLO, MARIO E ZAMBON GENOVEFFA
          PETOL
          DEFF. ZAMBON GIROLAMO E GIUSEPPE MODOLA
GIOVEDI’ Santi Angeli Custodi
18,00 DEFF. JANNA PIETRO E MARIA THECO
SABATO Domenica ventisettesima del Tempo Ordinario
18,00 ANN. DEF.TA CERALDI SILVIA
          DEFF. ZAMBON CLAUDIA E GIOVANNI CURADELA
DOMENICA Ventisettesima del Tempo Ordinario
11,00 DEFF. JANNA ALFREDO E ANGELA
          DEF.TE ZAMBON ADELIA E SILVIA BISO
         
A SANTA LUCIA     

LUNEDI’ Ss. Michele, Gabriele e Raffaele arcangeli
18,00 DEF. DON NILLO CARNIEL ord. sorella
DOMENICA Ventisettesima del Tempo Ordinario
10,00 ANN. DEF. FORT ALESSANDRO ord. famiglia


Da domenica 5 a domenica 19 Ottobre si svolgerà a Roma il Sinodo Straordinario sulla Famiglia. Per l’occasione il Papa ha composto una preghiera che si raccomanda a tutti di recitare ogni giorno perche’ il signore benedica tutte le famiglie

Preghiera alla Santa Famiglia per il Sinodo

Gesù, Maria e Giuseppe in voi contempliamo lo splendore dell’amore vero, a voi con fiducia ci rivolgiamo. 
Santa Famiglia di Nazareth, rendi anche le nostre famiglie luoghi di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole del Vangelo e piccole Chiese domestiche. Santa Famiglia di Nazareth,
mai più nelle famiglie si faccia esperienza
di violenza, chiusura e divisione:
chiunque è stato ferito o scandalizzato
conosca presto consolazione e guarigione.
Santa Famiglia di Nazareth,
il prossimo Sinodo dei Vescovi
possa ridestare in tutti la consapevolezza
del carattere sacro e inviolabile della famiglia,
la sua bellezza nel progetto di Dio.
Gesù, Maria e Giuseppe
ascoltate, esaudite la nostra supplica.


AVVISI COMUNI

PROVE DI CANTO  
Martedì prossimo 30 settembre alle ore 20 sono convocati i bambini per le prove di canto e alle ore 20,30 in Chiesa a Budoia, sono convocati i cantori dei Cori delle tre parrocchie per fare le prove di canto in preparazione alla celebrazione di domenica 5 Ottobre.

PRIMO VENERDI’ DEL MESE 
Venerdì prossimo 3 ottobre è il primo venerdì del mese. Passerò per la Comunione nelle case.

INIZIO DEL MESE DEL ROSARIO
Mercoledì prossimo 1 ottobre inizia il mese del Santo Rosario. Ogni pomeriggio alle 17,30 a Budoia e a Dardago ci sarà la recita del Santo Rosario.

INIZIO DEL MESE MISSIONARIO
Mercoledì prossimo 1 ottobre inizia anche il mese Missionario. In questa settimana preghiamo perché il Vangelo di Cristo raggiunga tutti gli uomini attraverso l’opera dei missionari.

RIAPERTURA DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI BUDOIA
ED INIZIO ANNO PASTORALE E CATECHISTICO

Domenica prossima 5 Ottobre, con la presidenza del Vescovo diocesano Giuseppe Pellegrini della Santa Messa Solenne alle 16, nella Chiesa Parrocchiale di Budoia che verrà così riaperta al culto, daremo inizio al nuovo anno pastorale e catechistico per le nostre tre Comunità Parrocchiali. A Budoia in quel giorno ci sarà l’unica Messa alle 16. Si raccomanda la partecipazione di bambini ragazzi e genitori.