venerdì 19 marzo 2021

Domenica, 21 marzo 2021 - Anno 11 n. 17 - V di Quaresima (B)

 


Come un chicco di frumento caduto su questa terra
 
Vennero alcuni greci da Gesù (Giovanni 12,20-36).
Erano pellegrini a Gerusalemme per la Pasqua. Per incontrarlo chiesero l’aiuto di due discepoli, Filippo e Andrea, originari di Betsaida, città di confine; come Nicodemo si era avvalso dell’aiuto della notte.
I lontani cercano Gesù mentre i suoi lo rifiutano. E’ imminente la Pasqua, quella ultima, la “Sua”: mese di Nisan, primo mese di primavera.
E’ passato l’inverno,la pioggia è cessata, se n’è andata.
Nella nostra terra sono comparse le gemme,
è arrivato il tempo dell’usignolo.
Si ode il canto della tortora nel nostro paese (Cantici 2,11s).
Il grano nei campi è di un verde intenso, le spighe già formate. Gesù continua a parlare nel cortile più esterno del tempio, dove possono stare anche i non ebrei. “Se il chicco di frumento caduto sulla terra non muore, rimane lui solo, mentre dà molto frutto se muore”.
E’ lui, Gesù, quel chicco caduto sulla nostra terra, venuto nel mondo per dare la vita in abbondanza: la volontà del Padre ha sempre a che fare con la vita del mondo.
Per entrare nella libertà di figli occorre esporsi, mettersi in gioco, affidare la propria vita a Gesù: “Se uno collabora con me, sarà tenuto in onore dal Padre”.
La dedizione di Gesù, senza misura, è rivelazione del volto e dell’amore del Padre, è la sconfitta di satana: questo mondo non appartiene a satana ma a Dio.
Mentre io, se verrò sollevato da terra, attrarrò a me tutti”. Gesù spera di essere accolto dalle autorità ebraiche, fino all’ultimo. Egli in alto come faro, come “la splendida stella del mattino”.
Pioniere e perfezionatore della fede, dalle sofferenze che patì Egli imparò a piegarsi su coloro che soffrono. Per il suo pieno abbandono al Padre, le sue preghiere e suppliche, accompagnate da un altissimo grido e lacrime, furono esaudite, non solo con la resurrezione ma anche con quella dignità dell’amore con cui ha affrontato la morte. E’ sorgente di salvezza per quanti si affidano a Lui, sempre vivo per intercedere a nostro favore (Eb 5,7-9).
Mentre l’esercito babilonese stringe Gerusalemme d’assedio, il profeta Geremia riceve l’ordine di scrivere in un libro: le parole più alte, il vertice della sua profezia.
Un patto nuovo” tra Dio e il suo popolo, scritto non su tavole di pietra ma sul cuore, fatto di tenerezza e fedeltà: “Io perdonerò la loro infedeltà e non ricorderò più la loro colpa...Sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo”.
Dio stesso produrrà la conversione: La volontà divina ed il cuore dell’uomo costituiranno una sola cosa(N. Fuglister). Un patto fondato sul perdono. Gesù farà sua questa decisione divina esplicitandola nelle parole sul pane e sul vino dell’Eucarestia, nell’ultima cena. “Le cose che io dico, le dico come il Padre le ha dette a me” (Giovanni 12,50).
Dopo aver parlato in questo modo, Gesù se ne andò e si nascose da loro”. E’ la domenica di passione, nelle chiese si velano le immagini.     

*(Commento del diac. Silvano Scarpat)

Sante Messe    dal 22  al 28  MARZO  2021

A  BUDOIA
 
MERCOLEDÌ   24
9,30 Def.ti Vito, Francesco, Angela e Rino
           Anniv. Zambon Signora Bianca
 
VENERDÌ   26
17,00  - Via Crucis          
 
DOMENICA 28 Domenica delle Palme
11,00 –  D.ta Costa Ofelia Maria,
              Def. Puppin Emilio
              Def. Barbot Isaia ord. da moglie e sorella
 
 Offerte:  Per  Chiesa   Fam. Puppin  € 20
          
A  DARDAGO
 
MARTEDÌ 23
17,00  S. Messa
        
VENERDÌ 26
17,00  - Via Crucis          
 
SABATO 27 – Vigilia Domenica delle Palme
18,00 –  Def.ti Vettor Arturo, Anna e Ottavio
              Def.ti Carlon Giuseppe e Orsolina
 
DOMENICA 28 Domenica delle Palme
 11,00         Santa Messa e benedizione ulivi

A  SANTA LUCIA

GIOVEDI 25 – Annunciazione di Nostro Signore
17,00 –  Via Crucis e Santa Messa

DOMENICA 28 – Domenica delle Palme
10,00 –  Santa Messa e benedizione ulivi
             
 AVVISI COMUNI

Nel periodo quaresimale si celebra il rito della VIA CRUCIS:
 
Budoia: VENERDI ore 17,00
 
Dardago: VENERDI ore 17,00
 
Santa Lucia: GIOVEDI ore 17,00
 
Domenica prossima è la Domenica delle Palme:
 
PER LA BENEDIZIONE DEGLI ULIVI, E’ NECESSARIO  PORTARE L’ULIVO DA CASA

OPERE DI CARITA’ QUARESIMALI    
 
Il tempo di Quaresima ci invita alla carità verso i bisognosi. Due sono le iniziative quaresimali:
·       La cassettina del Pane Per Amor di Dio che si può prendere in chiesa e ritornare con le offerte nei giorni del Triduo Pasquale. Il ricavato è in favore delle nostre Missioni.
·      La raccolta dei generi alimentari per le famiglie bisognose. Un apposito cesto è  posto nelle tre Chiese Parrocchiali.