venerdì 27 maggio 2022

Domenica, 29 Maggio 2022 Anno 12 n. 27 - Ascensione del Signore (C)

 


Il mistero più grande è quanto Tu ci sei vicino

 
L’improvvisa, tragica fine di Gesù aveva disorientato i discepoli. Poi cominciarono a ritrovarsi: anche le donne erano con loro. Non era tutto finito, li riportava insieme il ricordo di Gesù: la sua vicinanza, unica, anche se di breve durata, aveva lasciato il segno.
Presero a spezzare tra loro il pane, ricordando le sue parole. Ognuno aveva qualcosa da raccontare, di Lui. Sentivano il cuore in pace, perdonati e amati.
Si ritrovavano il primo giorno della settimana, nel luogo dove avevano cenato l’ultima volta con Lui nell’imminenza della Pasqua.
Una di quelle sere rifecero il cammino fin verso il monte degli Olivi, dove Gesù aveva pregato l’ultima volta vicino a loro:
Uomini galilei, perché state lì a guardare il cielo? Questo Gesù che è stato preso lontano da voi fino a raggiungere il cielo, tornerà allo stesso modo in cui l’avete visto andarsene verso il cielo”. Quelle parole risuonavano dentro, ma sembravano oscure. “Riceverete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni, fino ai confini del mondo”.
Allora rientrarono a Gerusalemme, portando con sé una gioia grande. Salirono al piano superiore, dove abitavano. C’erano Pietro, Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo zelota e Giuda di Giacomo. Erano tutti di uno stesso accordo a pregare incessantemente, con le donne e Maria, la madre di Gesù e i parenti di Lui (Atti degli Apostoli 1,1-14; Luca 24,46-53).
 
Il significato dell’ Ascensione è approfondito da san Paolo al vertice del messaggio rivolto ai suoi fratelli Ebrei Egli fa riferimento alla festa dello Yom Kippur, l’unica volta in cui il sommo sacerdote entrava nel Santo dei santi, al di là del velo, da solo a dire, l’unica volta, il Nome di Dio, nel  giorno del perdono.
Abbiamo, fratelli, un Sacerdote di prima grandezza che sovrintende alla casa di Dio. Egli è apparso una sola volta, nella pienezza dei tempi, per annullare la colpa mediante il dono di sé.
Ed è entrato realmente e propriamente nel cielo per mostrarsi ora in rappresentanza nostra agli occhi di Dio.
Attraverso il velo – la sua natura umana – ha inaugurato per noi una via nuovissima e vivente: il sangue vivo e pulsante di Gesù, il rapporto di fede con Lui.
Perciò accostiamoci con animo sincero, in una assoluta certezza di fede; teniamo ferma l’affermazione di questa speranza; e abbiamo attenta cura l’uno dell’altro, per giungere ad un massimo di amore e di opere buone.
Egli si farà vedere una seconda volta, senza più alcuna relazione con la colpa, a coloro che lo attendono, per una salvezza: il ritorno del Signore Gesù trasformerà in meglio, radicalmente, anche la vita fisica dell’uomo.
Scrive papa Benedetto: “La via tra noi e Lui è la ‘navigazione spaziale’ del cuore, che conduce dalla chiusura in sé stessi alla dimensione nuova dell’amore divino, che abbraccia l’universo” (Gesù di Nazaret, seconda parte).

SAnte Messe   dal 30 Maggio al 5 Giugno 2022 

BUDOIA
 
MERCOLEDÌ – 1 Giugno
 Ore 9,30   Santa Messa

DOMENICA – 5 Giugno - Pentecoste
Ore 11,00   Santa Messa
 
BUDOIA: Le intenzioni delle S. Messe potranno essere ordinate:
·       Dopo le celebrazioni eucaristiche il mercoledì o la domenica
·       Oppure, chiamando il numero 3357550774
 
DARDAGO
 
MARTEDI 31  Maggio
18,00 –  Def.ti famigliari di Zambon Espedito
 
SABATO 4  Giugno – Pentecoste
18,00 –  Def.ti Ianna Alfredo, Angela e Chiara
Def.ti Zambon Angelo, Busetti Anna, Zambon Tarcisio e Zambon Fiorina.
Offerte opere parroc.: Zambon Antonio Tunio € 30,00.
 
SANTA LUCIA
 
GIOVEDI – 2 Giugno
18,00 – Santa Messa

DOMENICA – 5 Giugno – Pentecoste
9,45 – Def.ta Besa Anna, D.ti Fort Mario e Moretto Caterina,
           Anniv. Def. Busetti Paolo,
           Def.ti Carniel Antonio e Rosa ord.  Da figlia Elena

 
ROSARIO - CHIUSURA MESE di MAGGIO

 
BUDOIA:                 Martedì 31 maggio, Ore 20,15
                                  capitello Madonna di Costa (Pedemontana)
SANTA LUCIA:      Martedì 31 maggio, Ore 20,00
                                  capitello “Dell’Emigrante” (Via Dante)


Offerte pro AISM

Le offerte raccolte a Budoia e Dardago - con la distribuzione delle gardenie (il fiore simbolo della lotta alla sclerosi multipla) - ammontano ad € 652,00.



EMERGENZA  PROFUGHI   DALL’UCRANIA
Chi desidera offrire donazioni in denaro - che saranno utilizzate a livello locale per l’accoglienza dei rifugiati nei nostri paesi - può fare un bonifico sull’apposito conto bancario intestato alla

Parrocchia Santa Maria Maggiore - Dardago, codice IBAN:
IT56Z0533664770000030670195  - CreditAgricole Aviano.
Per offerte dall’estero indicare anche il codice BIC BPPNIT2P004