venerdì 19 luglio 2024

Domenica 21 luglio - Anno 14 Num 34- XVI del Tempo Ordinario (B)

 


 Tu ci sei più necessario del pane

 I re che a Gerusalemme succedono al grande re Giosìa si allontanano dal Signore e costruiscono palazzi e case sull’ingiustizia. I sacerdoti e i profeti di corte tacciono o dicono parole adulatrici.

Non così Geremia: “Guai ai pastori che fanno perire e disperdono il gregge del mio pascolo – dice il Signore. Io, Io stesso radunerò il resto del mio gregge e li farò tornare ai loro pascoli”.

Sedecìa, l’ultimo re, messo sul trono dal re di Babilonia, consulta Geremia di nascosto ma non lo ascolta; e si fa promotore di una coalizione di popoli contro i babilonesi.

Ma seguiamo il profeta lungo il suo piccolo sentiero: quando Nabucodonosor è alle porte di Gerusalemme e tutto è perduto, Geremia compra una vigna, presso la città. E scrive agli esiliati: “Mettete al mondo figli e figlie, cercate la pace del paese dove vi ho deportato e pregate il Signore per esso...Mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il cuore”.

Salmo 22/23. Di David:Il Signore è il mio pastore, perciò non manco di nulla. Mi guida per giusti sentieri. Se il buio perde il sentiero, io non temo, Tu sei con me.

Cafàrnao è il luogo in cui Gesù ha la sua dimora e dove torna regolarmente. Ma ora la folla li assedia a tal punto che non avevano neppure il tempo di mangiare.

Gesù ha una grande attenzione per i discepoli: “Venite in disparte, voi soli, appartiamoci in una località solitaria, così vi riposerete un po’”. E se ne vanno con la barca.

Ma il tentativo fallisce: la gente ‘via terra’ arriva prima di loro. Così, quando scese a terra, vide la grande folla: erano come pecore prive di pastore. E ricominciò ad istruirli appassionatamente. E’ passata l’ora del pranzo e sta per passare anche l’ora della cena (si cenava normalmente molto presto). Gesù sembra non accorgersene: “Solo quando sei talmente preso che non hai più nulla per te, sei abbastanza al sicuro” (Costanza Miriano). Gesù, Tu ci sei più necessario del pane.

Nella seconda parte, all’immagine del pastore subentra quella dell’ospite, del padrone di casa che apre  all’ospitalità:

Tu imbandisci una mensa, profumi di olio il mio capo.

La casa del Signore sarà mia per la durata dei giorni.

Qui il Signore prepara la tavola, l’ospite è sacro. Il pasto preparato supera di molto le aspettative: si cerca normalmente di servire il cibo migliore. Preparando da mangiare per qualcuno, si afferma di volere che egli viva. L’unzione con l’olio profumato è segno di gioia e benedizione. Il calice è riempito fino all’orlo. L’ospite si ferma qualche giorno ma può tornare quando vuole.

Nella lettera che Paolo scrive agli Efesini si sente il suo animo traboccare di contentezza: “Voi che una volta eravate lontano, ora veniste vicino, grazie all’eletto Gesù: è lui questa nostra pace.

Egli, nella propria persona, ha reso quelle due umanità - ebrei e non ebrei – una nuova umanità unica, realizzando la pace. Chi ricerca l’intimità con il Signore, trova in Lui la familiarità con ogni persona, ogni creatura. Non è più straniero, ha ritrovato

le proprie radici, un focolare.

BUDOIA

MERCOLEDI’  24  Luglio

9,30  Santa Messa

DOMENICA  28 LUGLIO – XVII Tempo Ordinario

11,00  Settimo di Carlon Teresina ord. famiglia

            Def.ta Burigana Jolanda ord da Figlia e nipoti


Offerte pro chiesa:

In mem. di Carlon Teresina da famiglia € 300.


DARDAGO

 MARTEDI  23  Luglio

18,00  Def. Zambon Severino Luthol e familiari

           defunti

 SABATO  27 LUGLIO – XVII Tempo Ordinario

18,00  Anniv. D.to Di Benedetto Roberto

                   Anniv. Fedrigolli Gianni e Paola

 Offerte pro  chiesa: N.N 40


SANTA LUCIA

 GIOVEDI  25 Luglio

 9,30  Santa Messa per def. don Nillo

 DOMENICA  28 Luglio   XVII Tempo Ordinario

9,45  Defunti Fort Emilio e Elsa Mula

Avviso

Lucidatura e doratura  lampade del Santissimo della chiesa parrocchiale

offerte dalla Sig.na Elena Carniel

 

 AVVISI  COMUNI

 

ADORAZIONE  EUCARISTICA

Chiesa della Madonna della Salute - POLCENIGO

Ogni Giovedì  dalle 8 alle 18,30

Ogni Venerdì  dalle 8 alle 15,00

(Per Info 320 9080243)