Figlio mio, va oggi a lavorare in quel vigneto!
*
Il proprietario di una vigna ha due figli, giovani. Rivolge ad entrambi, uno dopo l'altro, lo stesso invito affettuoso: “Figlio mio, va oggi a lavorare nella vigna!”.
La parola figlio in greco è 'tecnon', da un verbo che significa 'generare, partorire, dare alla luce': esprime l'affetto intenso, immutato di Dio per il suo popolo.
Il primo dei due dice no – in atteggiamento di protesta, ribellione, inconsueto da parte di un figlio nei confronti del padre – ma poi ci va. L'altro dice sì, con molta deferenza, e non ci va.
Da una parte il grido e la protesta di Giobbe, l'Israele esiliato, che però rimane fedele; dall'altra la sicurezza a buon mercato degli amici di Giobbe, “una teologia 'troppo scientifica', troppo sottomessa ad esigenze astratte, e perciò apatica, incapace di commozione e di intuizioni penetranti e folgoranti” (Giuseppe Dossetti, in Le querce di Monte Sole, pag. XXVI).
Gesù si mette sulla stessa linea profetica di Giovanni il Battista e rivolge alle autorità di Gerusalemme un ennesimo accorato invito alla conversione, il grido dell'amore ferito: “Gli appaltatori del dazio e le donne di strada entrano prima di voi - o prendono il vostro posto - nel Regno di Dio” (Matteo 21, 28-32).
Fate ogni cosa senza lamentele e discussioni, figli di Dio irreprensibili, che emanate luce come astri luminosi sul mondo” (Filippesi 2,1-18).
Sante
Messe dal 28 settembre al 4 ottobre
MERCOLEDÌ – San Girolamo
9,30 –.
11,00 – Messa per la Prima Comunione
D.ti Rosa e Stefano dai figli Maria e Agostino
OFFERTE: Per esequie Redento Carlon Euro 50
18,00 – D.ti Famiglia Raffaele e Fernanda
18,00 – Battesimo di Pietro Salatin
Bastianello Mario Carnitha
A SANTA LUCIA
18,00 –
DOMENICA - XXVII del Tempo Ordinario – San Francesco
10,00 – Def. Fort Alessandro
AVVISI
COMUNI
CONSIGLIO PASTORALE
Martedì 29 settembre, ore 20.30 in oratorio, riunione del Consiglio Pastorale unificato.
CONFESSIONI
In occasione delle Prime Comunioni, ci sarà un sacerdote a
disposizione per le Confessioni:
Sabato 3 ottobre dalle ore 10,30 a
Budoia