mercoledì 2 giugno 2021

Domenica, 30 Maggio 2021 - Anno 11 n. 27 - SANTISSIMA TRINITA' (B)

 

Io sono con voi ogni giorno

 Al termine della cena pasquale, dopo aver cantato gli inni, uscendo dalla città verso il monte degli olivi Gesù aveva detto:
 “Per tutti voi io sarò motivo d’inciampo. C’è infatti un passo della Scrittura che dice: Colpirò il pastore,e così andranno disperse le pecore che formano il gregge.
Ma dopo che mi sarò ridestato dai morti, andrò in Galilea ad aspettarvi”.
Gli undici, privati del loro maestro, tornano ai luoghi che erano loro familiari, in Galilea, dove avevano ricevuto e condiviso con Lui parole e pane e una nuova preghiera, “ad una certa montagna, secondo gli ordini dati da Gesù” (Matteo 28,16-20).
E’ lui ad avvicinarsi e li convoca ancora, non più per tenerli accanto a sé ma per inviarli al mondo intero. La conclusione del Vangelo è una profezia di immenso valore. Quel piccolo gruppo, che dubitava ancora, avrebbe incendiato il mondo: “Andate a fare discepoli tutti i popoli – ‘i popoli hanno bisogno di qualcuno che ricordi loro che sono popoli’ – immergendoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.
Il nome è una presenza, il rito inserisce nella Trinità.
“Luce, gioiosa Trinità,
unico principio,
ora che il sole tramonta
rimani, Amore, in noi” (Inno dei Vespri, sec. VII-VIII).
Gesù parla agli undici perché lo ridicano agli altri e questi ancora lo ridicano. “Io sono con voi ogni giorno, per portare il mondo alla completezza”. C’è nel termine greco – sintèleia – il significato di un abbraccio.
 Scrive San Paolo (Romani 8,14-17): “Non riceveste uno spirito di schiavitù per ricadere nella paura ma uno spirito di adozione a figli: figli di Dio”. Come sulla terra, così abbiamo un Papà nei cieli – vicinissimo, com’è il cielo nei disegni dei bambini -.
 Se soffriamo insieme con Gesù per essere anche fatti risplendere insieme con Lui”. Nel film di Andrej Tarkovskij, Andrej Rublev, monaco e iconografo, attraversa un lungo periodo di silenzio e di inattività, fuori dal monastero, immerso nelle devastazioni di una guerra tra fratelli, finché incontra un ragazzo, Boriska, che conosce il segreto, solo lui, di fondere le campane.
Dopo i primi rintocchi della campana, mentre Boriska sta piangendo in disparte per l’emozione e lo sforzo sostenuto, Rublev riprende a parlare: “Andremo insieme, tu e io… Tu fonderai le campane, io dipingerò icone. Andremo alla Trinità – il monastero fondato da San Sergio di Radonez affinché gli uomini, mediante la contemplazione della Santa Trinità, vincano l’odio lacerante del mondo -. Andremo insieme. Pensa che festa per gli uomini! Hai dato loro una gioia così grande… e tu piangi?”
 
 (Commento del diac. Silvano Scarpat)

Sante Messe  dal  31/05  al  6/06/2021


A  BUDOIA (Per Rosario ai capitelli vedi ultima pagina)
 
MERCOLEDÌ 2
9,30  Santa Messa di Settimo per Def. Del Zotto Giacomino
            ord. dalla famiglia
            Anniv. Def. Del Maschio Florindo ord. dai figli.
 
DOMENICA 6 – CORPUS DOMINI
11,00 – Def. Carlon Osvaldo Moro
             Battesimo   di Biasotti Gabriele

A  DARDAGO
  
MARTEDÌ 1
18,00  S. Messa
        
SABATO 5 - CORPUS DOMINI
18,00 –  Def. Bastianello Romano e Famiglia
 
DOMENICA 6 - CORPUS DOMINI
11,00  – Def. Ianna Alfredo, Angela e Chiara.
 
Offerte:  Zambon Luigia Rosit in Bastianello € 200

A  SANTA LUCIA
  
GIOVEDI 3
18,00  S. Messa
 
DOMENICA 6 – CORPUS DOMINI
10,00  - Def.ta  Besa Anna

ROSARIO DEL MESE DI   MAGGIO

Rosario presso i capitelli:
 
Budoia:           lunedì, 31: ore 20.30   “Madonna de Costa”
                                                               Via Pedemontana
 
Santa Lucia:   lunedì, 31: ore 20.00   “Capitello Madonna”
                                                                Via Dante
 
Prime Confessioni

Le prime confessioni dei bambini si terranno DOMENICA 6 giugno, nel pomeriggio, presso il Santuario della Madonna del Monte.

Consiglio Pastorale
 
Nei prossimi giorni verranno illustrate le decisioni del Vescovo, in merito al futuro delle parrocchie della nostra Unità Pastorale.