sabato 25 giugno 2022

Domenica, 26 Giugno 2022 Anno 12 , num 31 XIII del Tempo Ordinario (C)

 

Il mantello di Elia
 
Elia visse in un tempo di prosperità per Israele, ma anche di idolatria e di abbandono della fede nel Signore (secolo IX a. C.).
Egli lasciò il suo villaggio, Tisbe, al di là del Giordano, regione di foreste e di pascoli, per andare a chiedere conto direttamente al re di quanto stava accadendo.
Fece scendere il fuoco dal cielo agli occhi dei profeti di Baal e sui soldati mandati dal re. Infine, rifugiatosi sul monte di Dio,
l’ Horeb, incontrò il Signore nel mormorio di un vento leggero.
Sulla strada del ritorno ebbe come dono un discepolo, Eliseo, che gli stesse vicino. Elia gli pose sulle spalle il proprio mantello di profeta ed Eliseo si mise senza esitazione al suo servizio.
Come per Elia, viene anche per Gesù il momento di abbandonare i luoghi dove era cresciuto, la Galilea, per portare la buona notizia al cuore della nazione ebraica, Gerusalemme. Ora la sua vita sta per diventare ancora più itinerante e incerta: “Le volpi hanno delle tane, gli uccelli che volano in cielo hanno anch’essi un luogo dove ripararsi, ma questo Figlio d’uomo non ha dove appoggiare la testa”, risponde a chi si offre di seguirlo.
Decidendo di attraversare la Samaria, territorio ostile agli ebrei, manda avanti dei messaggeri a preparare il passaggio della comitiva. Ma c’è chi si oppone. Giacomo e Giovanni, “i figli del tuono”, vorrebbero far cadere il fuoco  su quella gente, come Elia. Gesù non è di questo avviso: “Non sapete di che Spirito siete: questo Figlio d’uomo – Gesù – non è venuto a perdere le persone, ma a salvarle”. E prende un’altra strada.
In Gesù si rivela un nuovo Spirito, come scrive San Paolo, con parole di grande intensità, ai cristiani della Galazia che rischiavano di offuscare la novità loro annunciata: “Ebbene, dov’è quella vostra felicità?... Noi non siamo figli di una schiava ma della donna libera, ed è la libertà con cui ci rese liberi Gesù…
Se siete guidati da Spirito, non siete soggetti a una legge. Il frutto di quello Spirito è amore, gioia, pace, generosità, dolcezza, bontà, fedeltà, mitezza, padronanza di sé: con questo genere di cose nessuna legge è in contrasto.
La nuova Realtà, fatta solo di vita, non consente ritardi: “Se uno nell’impugnare l’aratro  volge continuamente indietro lo sguardo, non è adatto per il Regno di Dio”. La fretta di Gesù è la consapevolezza di chi considera ogni istante prezioso, ogni persona unica. Per questo Egli, abbandonando il girovagare per le città e i villaggi della Galilea, come il timoniere di una nave tiene ormai lo sguardo fisso risolutamente verso Gerusalemme. Lì si compirà il suo innalzamento, come Elia dal Giordano salì al cielo su un carro di fuoco (Luca 9,51-62).
Sei tu, Signore, la sorte che mi è data, il destino a me destinato.
Tu la mia anima non la getti tra i morti:
vedere la distruzione neghi a chi è tuo fedele.
Tu mi hai svelato la via che dà la vita:
la gioia è al colmo là dov’è il tuo volto” (Salmo 15/16).
 
(Commento a cura del diac. Silvano  Scarpat)
 
 
SAnte Messe   dal 27 GIUGNO al 3 LUGLIO 2022 
BUDOIA
 
MERCOLEDÌ - 29 Giugno Ss. Pietro e Paolo

Ore 09,30 S.Messa

 SABATO – 2 Luglio - XIV del Tempo Ordinario
 
Ore 18,00 Def. Varnier Angelo.
  
DOMENICA – 3 Luglio Non viene celebrata la S.Messa
 
Offerte  pro chiesa: NN € 10

DARDAGO                 (S.MESSA A SAN TOME’)
 
 Non vengono celebrate le S. Messe  di Martedì e di Sabato
 
DOMENICA – 3 Luglio Festa della Famiglia a San Tomé
 
11,00  – Def.ti Ianna Alfredo, Angela e Chiara
              Def.ti Busnelli Carlo, Zambon Luigia Rosit in Bastianello
 
Offerte per Comunioni agli infermi € 30
Seguirà il pranzo comunitario preparato dai volontari
 
 
SANTA LUCIA
 
 GIOVEDI – 23 Giugno   Non viene celebrata la S.Messa
 
DOMENICA – 3 Luglio - XIV del Tempo Ordinario
9,45 – Def.ta Soldà Maria



EMERGENZA  PROFUGHI   DALL’UCRANIA

 

Chi desidera offrire donazioni in denaro - che saranno utilizzate a livello locale per l’accoglienza dei rifugiati nei nostri paesi - può fare un bonifico sull’apposito conto bancario intestato alla

 

Parrocchia Santa Maria Maggiore - Dardago,

codice IBAN:

IT56Z0533664770000030670195  - CreditAgricole Aviano.

Per offerte dall’estero indicare anche il codice BIC BPPNIT2P004