venerdì 27 ottobre 2023

DOMENICA, 29 OTTOBRE 2023 - ANNO 13 n. 50 XXX del Tempo Ordinario (A)

 


E’ bello, Signore, vivere con Te

La liberazione dalla schiavitù d’Egitto è per Israele la premessa, una condizione di partenza per affrontare l’Alleanza, immensa, stipulata sul monte Sìnai, nel deserto. Il ‘codice dell’Alleanza’ è al centro del libro dell’ Esodo, documento di una grande antichità.

Il Signore parla al cuore del suo popolo, come una persona che ti è accanto: “Non maltratterai lo straniero e non lo opprimerai: voi avete conosciuto la condizione – l’anima – di chi è straniero, perché stranieri foste in terra d’Egitto”.

La difesa dell’orfano e della vedova, di chi è debole, è un compito che il Signore stesso si assume, di persona.

Se presterai denaro al mio popolo, al povero che è con te, non mettere su di lui interesse”. La legge è assoluta, senza eccezioni: l’interesse è un ‘morso’, l’appropriarsi di ciò che è di altri.

Se prenderai come pegno il mantello del tuo compagno, lo restituirai a lui al calar del sole”, perché è la sua coperta per la notte. Sarebbe come prendere in pegno la vita.

Quando incontrerai il bue del tuo nemico o il suo asino dispersi, glieli dovrai riportare”. La delicatezza di queste prescrizioni colpisce e commuove.

Io sono compassionevole”, dice il Signore; Egli si offre a noi come modello di compassione (Esodo 22,20-26; 23,4-9).

Gli avversari di Gesù gli tendono un ultimo tranello:

Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?” Era questo un argomento controverso e scottante. Gesù riconduce Israele alla sua splendida unicità e ricchezza: l’amore del prossimo è l’altro lato dell’amore di Dio, le due facce della stessa medaglia; come i raggi della ruota, avvicinandosi l’uno all’altro, vanno verso il Centro e andando verso il Centro ci si avvicina sempre più l’uno all’altro. L’amore è indivisibile, come è indivisibile la vita: l’amore è indivisibile dalla vita. Si tratta di un unico comandamento che proviene da una sola medesima esperienza: il Signore presente in voi. Ti amo, Signore, mia forza,

Signore, mia roccia, mia fortezza, mio liberatore, Dio mio, mia rupe in cui mi rifugio, mio scudo, mia potente salvezza, mio riparo.

Ti amo, Signore: è lo stesso verbo (raham) che indica nel libro della Genesi la tenerezza, il commuoversi di Giuseppe davanti al fratello più piccolo, Beniamino, quando lo rivede in Egitto dopo mille peripezie; e piange (43,30).

L’ebreo può dire addio: ho tenerezza per te, ti amo. L’uomo è chiamato ad aver misericordia, tenerezza, per il suo Signore.

Sì, io sono la lampada e tu, Signore, sei la luce,

se voi custodite la mia luce, Io custodirò la vostra”.

La tua umiltà, o Dio, mi fa fatto crescere, la tua condiscendenza mi ha reso grande (Salmo 17/18, di David).    (a cura di Silvano Scarpat)

BUDOIA

MERCOLEDI’- 1 Novembre –TUTTI I SANTI

15,00  - CIMITERO: S. Messa e Benedizione tombe
18,00    CHIESA S. Rosario in suffragio dei defunti

GIOVEDI’- 2 Novembre – FEDELI DEFUNTI
9,45 -  S. Messa per  i fedeli defunti 

DOMENICA – 5 Novembre – XXXI del Tempo Ordinario
11,00 – Def. benefattori parrocchia, 
            Deff. Carlon e Angelin 
             Deff. Marcuz Attilio e Cosmo Celestina,
             Luigia, Giovanni e deff. Dedor Suela,
             Lucia, Agostino e Angelo Varnier

Offerte:
Pro chiesa: NN € 10. 
                   Giornata Missionaria Mondiale € 170,00

DARDAGO

MARTEDI’– 31 Ottobre
18,00 – Anniversario Bocus Valentino - Ianna Ofelia

MERCOLEDI’- 1 Novembre – TUTTI I SANTI
15,00  –  IN CIMITERO: 
               S. Messa e Benedizione delle tombe
               Def.ti Ianna Gino, Bocus Tea in Ianna,
               Sinesi Antonio, Ianna Paolo 
               ord. da figlia Mariuccia

GIOVEDI’- 2 Novembre – FEDELI DEFUNTI
17,00  –  IN CHIESA: Def.ti Zambon Valentino, 
               Rigo Angela, Zambon Irma, 
               Def.ti Moreschi Lorenzo e genitori,
               Bocus Guerrino e genitori, Poletti Marco       

VENERDI’ – 3 Novembre
20,30 – INCONTRO MARIANO 

SABATO 4 Novembre – XXXI del Tempo Ord.       
18,00 – Def.ti Ianna Alfredo, Angela e Chiara,
             Def.ti Comi Marco, Tagliabue Rosy 
             in Sambruna, Zambon Romano Rosit,
             Def.  Cautero Jacopo, ordinata da nonni 
             Corrado e Luciana, Def.  Bocus Luciano

Offerte:
Pro chiesa:
In memoria di Remo e Regina Zambon, 
morti in Francia, le figlie  € 200;  NN € 30

SANTA LUCIA

MERCOLEDI’- 1 Novembre –TUTTI I SANTI
9,45  – CIMITERO: S. Messa e Benedizione tombe
            Si ricordano i defunti Carniel don Nillo e Lido

GIOVEDI’- 2 Novembre – FEDELI DEFUNTI
 17.00  Santa Messa  Def.ti Carniel Antonio e 
            Antoniolli Rosa 

DOMENICA – 5 Novembre – XXX  del Tempo Ord.
9,45  Def.ti  Trevisanut -  Battesimo di Alice Adore

Offerte
In occasione del Battesimo di Alice Adore, 
nipote del Dr. Adore, la famiglia ha offerto 
€ 200,00 pro Chiesa

AVVISI COMUNI

FESTA UNITA’ d’ITALIA
La cerimonia si terrà in Piazza a Budoia
VENERDI’ 3 Novembre alle ore 11,15